l Parco archeologico dei Campi Flegrei si prepara a ospitare la quarta edizione di Antro – Il Festival “Mens agitat molem” (“La mente muove la materia”). Eventi di teatro, musica, danza e conferenze caratterizzeranno la manifestazione, finanziata dal Parco e arricchita dal contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo. L’ultima settimana di programmazione si svolgerà nella suggestiva piazza d’Armi del Castello aragonese di Baia dal 11 al 15 settembre con ingresso gratuito.
Commedia&Arte: La Maschera come Strumento di Coinvolgimento
Indice Articolo
Il primo appuntamento di questa intensa settimana partirà mercoledì 11 settembre, alle ore 21.00, con “Commedia&Arte”. Markus Kupferblum, regista e interprete rinomato, utilizzerà diverse maschere per coinvolgere il pubblico in uno spettacolo di improvvisazione teatrale. Le maschere, dalle mute alle mezze maschere della Commedia dell’Arte, favoriranno una partecipazione attiva del pubblico, trasformandolo da semplice spettatore a protagonista del “gioco”.
Sibille: Modernità e Tradizione
Venerdì 13 settembre, sempre alle ore 21.00, sarà il turno di “Sibille: oracoli e divinazioni in forma moderna” di Marina Rippa. Sul palco, diciannove donne, ciascuna con un proprio oggetto magico e divinatorio, interagiranno col pubblico accompagnate dalla musica dal vivo di Roberta Giannattasio. La performance, curata dall’associazione Femminile plurale, mescolerà sacro e profano, rispondendo alle domande segrete degli spettatori attraverso la simbolica presenza delle Sibille e della pianta di alloro, sacra ad Apollo.
Il mare che ci unisce: Danza e Connessioni
Sabato 14 settembre, alle ore 21.00, Emma Cianchi e l’associazione ArtGarage presenteranno “Il mare che ci unisce”. Quattro danzatrici, Maria Anzivino, Pearl Hubert, Tonia Laterza e Gaia Mentoglio, trasformeranno danze tipiche del sud Italia in coreografie dinamiche e virtuose. La musica originale di Lino Cannavacciulo e i costumi di Leandro Fabbri saranno parte integrante di questo spettacolo che celebra la figura della Sibilla Cumana, simbolo di connessione e trasformazione.
Gran Finale con Francesco Montanari in “Menecmi” di Plauto
Il Festival si concluderà domenica 15 settembre, alle ore 21.00, con Francesco Montanari, uno degli attori più famosi del panorama italiano, in scena con “Menecmi” di Plauto. Questo spettacolo, prodotto da Savà Produzioni Creative e adattato da Arianna Mattioli con la regia di Enrico Zaccheo, racconterà la storia di due fratelli gemelli separati alla nascita. Attraverso una serie di scambi di persone e situazioni grottesche, la commedia di Plauto, recitata da un solo attore che interpreterà entrambi i personaggi, promette risate e momenti di riflessione per il pubblico presente. Il Festival Antro 2024 si prepara quindi a portare arte e cultura a un pubblico eterogeneo, con un programma ricco e variegato che celebrerà la storia, la tradizione e la modernità in un suggestivo scenario archeologico.
Partecipazione agli eventi con biglietto di ingresso al Castello: 5 euro
https://pafleg.cultura.gov.it/it/4405/news/553/antro-2024-mens-agitat-molem
Articolo pubblicato il giorno 9 Settembre 2024 - 16:00 / di Cronache della Campania