Il Festival del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, noto come ANTRO, ritorna nel 2024 con una nuova edizione sotto il tema ispiratore “Mens agitat molem” (“La mente muove la materia”). Il festival, sostenuto finanziariamente dal Parco archeologico e dal Ministero della Cultura, si terrà nel suggestivo scenario del Castello di Baia dal 6 al 15 settembre. Il secondo weekend del festival, in particolare, promette un ricco programma di spettacoli.
Corto Maltese e Irene di Boston
Il primo appuntamento del weekend, venerdì 6 settembre alle 21.00, vedrà sul palco “Corto Maltese e Irene di Boston”. Questo evento, a cura di Lib Associazione sociale, è un progetto innovativo che combina lettura, musica e disegno dal vivo. Marco Steiner, che interpreta le letture, sarà affiancato da Stefano Meli alla chitarra elettrica Stratocaster e Giovanni Robustelli che realizzerà una performance pittorica dal vivo. La narrazione segue Corto Maltese, il celebre marinaio creato da Hugo Pratt, in un’avventura poetica e surreale con Irene, uno spirito femminile legato a un veliero.
L’ultimo Viaggio di Plinio il Vecchio
Sabato 7 settembre alle 21.00, il pubblico potrà assistere a “Gaius Plinius Secundus. L’ultimo viaggio di Plinio il Vecchio”, curato dal Teatro di Tato Russo. Questo spettacolo propone una rappresentazione suggestiva degli ultimi momenti di Plinio, interpretato da Rino Di Martino, attraverso le sue visioni e riflessioni. Le coreografie sono curate da Aurelio Gatti, con le danzatrici Elisa Carta Carosi e Lucia Cinquegrana. La regia è firmata da Diego Sommaripa, con musiche di Marco Schiavoni.
De rerum natura
Domenica 8 settembre, sempre alle 21.00, sarà la volta di “De rerum natura” (da Lucrezio), un’opera che coniuga danza e teatro. Curata da MDA Danza, l’opera esplora le tematiche della natura, dell’origine delle cose, dei fenomeni naturali e del libero arbitrio. Questa rappresentazione offre una riflessione profonda sulle dinamiche dell’universo e l’energia vitale che lo anima.
Prossimi Appuntamenti
Il festival proseguirà la settimana successiva con una serie di eventi altrettanto affascinanti. Da “Commedia&Arte” con Markus Kupferblum, a conferenze e spettacoli che spaziano tra storia, oracoli e divinazioni fino a rappresentazioni teatrali classiche come “Menecmi” di Plauto. Ogni evento si terrà nella Piazza d’Armi del Castello di Baia, con un biglietto di ingresso al Castello al costo di 5 euro. Il Festival ANTRO 2024 si conferma quindi un appuntamento imperdibile per gli appassionati di cultura, arte e storia, offrendo un ricco calendario di eventi per celebrare la mente e la materia in una cornice storica unica.
Articolo pubblicato il giorno 2 Settembre 2024 - 13:00 / di Cronache della Campania