Cronaca Salerno

Amalfi, passaggio di consegna alla guida dell’Ufficio Locale Marittimo

Condivid

Questa mattina, nel suggestivo Salone Morelli del Comune di Amalfi, si è tenuta la cerimonia di passaggio di consegne alla guida dell’Ufficio Locale Marittimo di Amalfi. Il comandante uscente, Oronzo Montagna, ha ceduto il testimone ad Achille Giordano, alla presenza del Capitano di Vascello Sirio Faè, responsabile della Capitaneria di Porto di Salerno da luglio scorso, e del Sindaco di Amalfi, Daniele Milano.

Alla cerimonia hanno partecipato numerose autorità civili, militari e religiose, tra cui il capitano Alessandro Bonsignore, comandante della Compagnia Carabinieri di Amalfi, il vicesindaco Matteo Bottone e i membri dell’Amministrazione Comunale, oltre a don Andrea Alfieri, parroco di Conca dei Marini.

Il discorso di commiato di Oronzo Montagna, 1° Luogotenente Np, è stato toccante e ha raccolto molti applausi. Montagna, che è destinato a un nuovo incarico in Sardegna, è stato elogiato per il suo impegno nei tre anni trascorsi alla guida dell’Ufficio Locale Marittimo di Amalfi. Durante il suo servizio, ha saputo affrontare sfide significative, tra cui la gestione delle emergenze derivanti dal tragico scontro tra un veliero e un gozzo avvenuto nelle acque tra Furore e Conca dei Marini nell’agosto dello scorso anno.

Il Sindaco Milano ha espresso parole di gratitudine nei confronti di Montagna, sottolineando la sua capacità di mantenere una proficua collaborazione istituzionale anche in situazioni complesse. Il nuovo comandante Achille Giordano, proveniente da Messina dove ha diretto un pattugliatore, ha ricevuto gli auguri per un lavoro altrettanto efficace, soprattutto in vista del prossimo anno, quando Amalfi ospiterà la 70ª edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d’Italia. Il cambio di comando ufficiale avverrà lunedì 9 settembre 2024, segnando un nuovo capitolo per l’Ufficio Locale Marittimo di Amalfi.


Articolo pubblicato il giorno 5 Settembre 2024 - 16:21

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Avellino, diagnosi affrettata: il medico si becca un pugno in pieno volto

Avellino. Un episodio di violenza ha scosso il pronto soccorso dell’ospedale "Moscati" nella tarda serata… Leggi tutto

30 Dicembre 2024 - 18:08

Figc, Gravina unico candidato alla presidenza: elezioni il 3 febbraio

Gabriele Gravina sarà l’unico candidato alla presidenza della Figc per il prossimo quadriennio. I termini… Leggi tutto

30 Dicembre 2024 - 17:47

Consiglio Figc, 12 le candidature dalla Lega Serie A. Spicca l’assenza di Lotito

Claudio Lotito, presidente della Lazio e consigliere uscente della Figc, non figura tra i candidati… Leggi tutto

30 Dicembre 2024 - 17:40

Milan, Conceição è il nuovo allenatore dopo l’esonero di Fonseca

Il Milan riparte da Sergio Conceição. Il tecnico portoghese, nato a Coimbra il 15 novembre… Leggi tutto

30 Dicembre 2024 - 17:33

Capodanno a Ravello con Anastasia Bartoli e Vasilisa Berzhanskaya in concerto

La rassegna Ravello concerti d'inverno, supportata dalla Fondazione Ravello con il contributo della Regione Campania,… Leggi tutto

30 Dicembre 2024 - 16:37

Napoli: siglato il Piano Città degli immobili pubblici con l’Agenzia del Demanio

Napoli. In un passo significativo verso la rigenerazione urbana, l'Agenzia del Demanio e il Comune… Leggi tutto

30 Dicembre 2024 - 16:10