Cronaca Salerno

Amalfi, passaggio di consegna alla guida dell’Ufficio Locale Marittimo

Condivid

Questa mattina, nel suggestivo Salone Morelli del Comune di Amalfi, si è tenuta la cerimonia di passaggio di consegne alla guida dell’Ufficio Locale Marittimo di Amalfi. Il comandante uscente, Oronzo Montagna, ha ceduto il testimone ad Achille Giordano, alla presenza del Capitano di Vascello Sirio Faè, responsabile della Capitaneria di Porto di Salerno da luglio scorso, e del Sindaco di Amalfi, Daniele Milano.

Alla cerimonia hanno partecipato numerose autorità civili, militari e religiose, tra cui il capitano Alessandro Bonsignore, comandante della Compagnia Carabinieri di Amalfi, il vicesindaco Matteo Bottone e i membri dell’Amministrazione Comunale, oltre a don Andrea Alfieri, parroco di Conca dei Marini.

Il discorso di commiato di Oronzo Montagna, 1° Luogotenente Np, è stato toccante e ha raccolto molti applausi. Montagna, che è destinato a un nuovo incarico in Sardegna, è stato elogiato per il suo impegno nei tre anni trascorsi alla guida dell’Ufficio Locale Marittimo di Amalfi. Durante il suo servizio, ha saputo affrontare sfide significative, tra cui la gestione delle emergenze derivanti dal tragico scontro tra un veliero e un gozzo avvenuto nelle acque tra Furore e Conca dei Marini nell’agosto dello scorso anno.

Il Sindaco Milano ha espresso parole di gratitudine nei confronti di Montagna, sottolineando la sua capacità di mantenere una proficua collaborazione istituzionale anche in situazioni complesse. Il nuovo comandante Achille Giordano, proveniente da Messina dove ha diretto un pattugliatore, ha ricevuto gli auguri per un lavoro altrettanto efficace, soprattutto in vista del prossimo anno, quando Amalfi

ospiterà la 70ª edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d’Italia. Il cambio di comando ufficiale avverrà lunedì 9 settembre 2024, segnando un nuovo capitolo per l’Ufficio Locale Marittimo di Amalfi.

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Siae, sospeso mandatario per la provincia di Salerno

La Siae rende noto di aver "doverosamente" sospeso dalla carica di mandatario per la provincia… Leggi tutto

13 Settembre 2024 - 21:54

Pronti per la Notte della Luna, eventi in tutto il mondo

Telescopi e binocoli pronti, accompagnati da musica, poesia, conferenze, laboratori per bambini e corsi di… Leggi tutto

13 Settembre 2024 - 21:47

Crazy Pizza apre a Napoli: Flavio Briatore in città per l’inaugurazione

Martedì 17 settembre, alle ore 19, in via Nazario Sauro, Napoli accoglierà il quindicesimo locale… Leggi tutto

13 Settembre 2024 - 21:40

La Francia vuole gestione scalinata Trinità dei Monti. Il Campidoglio: parte integrante nostro patrimonio

La Francia vuole gestione scalinata Trinità dei Monti. Il Campidoglio: parte integrante nostro patrimonio “La… Leggi tutto

13 Settembre 2024 - 21:33

Piantedosi: “Sangiuliano è stato vittima di un’imboscata”

"Sangiuliano e' stato un ministro di grande valore ed e' stato vittima di un'imboscata". A… Leggi tutto

13 Settembre 2024 - 21:25

Superenalotto, il Jackpot supera i 75milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. realizzati quattro 5 da  32mila euro.… Leggi tutto

13 Settembre 2024 - 21:07