Meteo

Allerta meteo arancione in Campania, scuole chiuse in diversi comuni

Condivid

Napoli e provincia si sono svegliate sotto una pioggia battente e forti raffiche di vento questo lunedì mattina, con il maltempo che ha causato diversi disagi in tutta l’area metropolitana. Numerosi sono stati gli interventi dei Vigili del fuoco, impegnati in diverse operazioni di emergenza per allagamenti e pericoli legati alla caduta di rami e alberi. In particolare, nel quartiere collinare del Vomero un albero è crollato, fortunatamente senza provocare feriti o danni significativi. Nonostante i disagi, la situazione appare sotto controllo.

L’intera regione Campania è attualmente interessata da un’allerta meteo di livello arancione, diramata dalla Protezione civile. L’avviso, scattato dalla mezzanotte, resterà in vigore per tutta la giornata, ad eccezione di alcune zone come l’Alta Irpinia, il Sannio, il Tanagro e il Basso Cilento, dove l’allerta è stata classificata di livello giallo per criticità idrogeologica.

In seguito all’allerta, molti sindaci della regione hanno deciso di adottare misure preventive, tra cui la chiusura delle scuole. In provincia di Napoli, i comuni di Pozzuoli, San Giorgio a Cremano, Portici ed Ercolano hanno emesso ordinanze per la sospensione delle attività scolastiche. Analoga decisione è stata presa anche da alcuni sindaci nel Salernitano, tra cui quelli di Cava de’ Tirreni e delle località della Costiera Amalfitana come Amalfi, Maiori e Minori.

Nel capoluogo partenopeo, invece, le scuole sono rimaste aperte, con il Comune che ha preferito limitarsi alla chiusura di parchi, cimiteri, impianti sportivi e del pontile di Bagnoli, oltre a vietare l’accesso alle spiagge cittadine. Nonostante le difficoltà, non si segnalano criticità gravi e la situazione è costantemente monitorata dalle autorità competenti.


Articolo pubblicato il giorno 9 Settembre 2024 - 09:46

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Nutrients: la ricerca condotta dall’associazione O.R.A. realizzata grazie al sostegno di Lollocaffè

Una ricerca condotta dall'associazione O.R.A., in collaborazione con Lollocaffè, è stata recentemente pubblicata sulla rivista… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 16:03

Serie B, pallone rosso contro la violenza di genere: le iniziative della Lega e della Juve Stabia

La Lega Serie B si schiera in prima linea contro la violenza sulle donne, promuovendo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 15:47

Chiuso salumificio nell’Avellinese: sequestrate 15 tonnellate di carne. Denunciato il titolare

Avellino – Maxi operazione dei carabinieri del Nas in un salumificio del Baianese, dove sono… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 15:40

Messa in latino, a Napoli è scontro tra fedeli del rito antico e la Curia. Domani riunione teologi

A Napoli continua lo scontro tra i fedeli del rito antico e la Curia sulla… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 15:33

Rapina minorenne a San Sebastiano al Vesuvio, arrestato 38enne

I Carabinieri della Stazione di San Sebastiano al Vesuvio hanno arrestato un 38enne del posto,… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 15:26

Napoli, la procura accusa “Valda era il capo del clan dopo l’arresto del fratello”

Napoli. Francesco Pio Maimone era il nuovo capo del clan Aprea-Valda di Barra, ruolo assunto… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 15:16