La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un nuovo avviso di allerta meteo per temporali, con criticità idrogeologica di livello giallo, valido dalle 14:00 di oggi, lunedì 2 settembre, fino alle 14:00 di domani, martedì 3 settembre. L’intero territorio regionale sarà interessato da condizioni meteorologiche avverse che potrebbero comportare rischi significativi.
Secondo quanto riportato nell’avviso, i temporali previsti saranno caratterizzati da una forte incertezza previsionale e da una rapida evoluzione. Nonostante l’incertezza, i fenomeni potrebbero rivelarsi particolarmente intensi e repentini, con potenziali rischi per la sicurezza pubblica. Oltre ai temporali, si prevede la possibilità di fulmini, grandine e forti raffiche di vento.
Il rischio idrogeologico è tra le principali preoccupazioni. La Protezione Civile avverte che le piogge potrebbero causare allagamenti, innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua, scorrimenti pericolosi sulle strade, ruscellamenti con trasporto di detriti e fango, caduta massi e frane. Questi pericoli sono amplificati dagli incendi boschivi recenti e dalla saturazione dei terreni, rendendo il territorio più vulnerabile.
Particolare attenzione è rivolta anche alle raffiche di vento che potrebbero causare danni al verde pubblico, con la possibile caduta di rami o alberi, e mettere a rischio la stabilità di strutture esposte alle sollecitazioni atmosferiche. La Protezione Civile della Campania ha invitato i Comuni a mobilitare i Centri Operativi Comunali (Coc) e a seguire attentamente le indicazioni della Sala Operativa Regionale Unificata.
Un gol di Conceicao basta alla Juventus di Thiago Motta per vincere il derby d'Italia… Leggi tutto
Acerra - L'inchiesta della magistratura dovrà fare luce e soprattutto chiarire cosa e successo e… Leggi tutto
L'alta pressione sta tornando sulla Penisola italiana, portando con sé tempo stabile e cieli generalmente… Leggi tutto
A poche ore dalla vittoria al 75° Festival di Sanremo, Olly esprime la sua incredulità… Leggi tutto
Dopo quasi ventidue anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 13 marzo 2003, la storica abitazione… Leggi tutto
Napoli– Complice una domenica di sole, numerosi sportivi napoletani hanno affollato la spiaggia di Rotonda… Leggi tutto