Calcio

L’AIA incontra gli allenatori di Serie A, Pacifici: “Confronto importante”

Condivid

Si è svolta al Centro VAR di Lissone la consueta riunione di inizio stagione sportiva tra l’Associazione Italiana Arbitri (AIA) e gli allenatori delle squadre di Serie A. L’incontro, a cui hanno partecipato tutte le società del massimo campionato professionistico, ha visto la presenza non solo dei tecnici, ma anche dei dirigenti dei vari club.

Per l’AIA erano presenti figure di spicco come il presidente Carlo Pacifici, il vicepresidente Alberto Zaroli, il responsabile della CAN Gianluca Rocchi con il componente Andrea Gervasoni, il responsabile del Settore Tecnico Arbitrale Antonio Damato e il coordinatore dei rapporti con le società Riccardo Pinzani.

“Crediamo molto in questi incontri e nella comunicazione, perché abbattere le barriere è fondamentale per il nostro lavoro,” ha dichiarato Pacifici. “Quest’anno abbiamo salutato arbitri di altissimo livello come Daniele Orsato, che ha dato tanto anche a livello internazionale, così come i video match officials Massimiliano Irrati e Paolo Valeri, che assumono ruoli di rilievo rispettivamente nella FIFA e nella Federazione Greca per il progetto VAR. Siamo orgogliosi che l’Italia sia un punto di riferimento internazionale dal punto di vista arbitrale, esportando cultura e professionalità. Ora ci concentriamo sui giovani, che stanno rispondendo con grande impegno, per alzare sempre di più il livello qualitativo degli arbitri, degli assistenti e di chi lavora nella Sala VAR.”

Durante l’incontro, Gianluca Rocchi ha illustrato una serie di video su gravi falli di gioco, falli di mano e novità regolamentari previste dalla Circolare 1, come la modifica riguardante l’ingresso in area durante un calcio di rigore. “Abbiamo voluto un confronto aperto,” ha spiegato Rocchi, “per ascoltare anche l’opinione degli allenatori su queste tematiche. Il nostro obiettivo è lavorare per il sistema calcio e offrire un servizio di alto livello, sia sul campo sia nella Sala VAR.”

Durante la riunione sono state inoltre presentate le statistiche relative alle prime tre giornate di campionato, con un tempo di gioco effettivo medio di poco superiore ai 54 minuti per partita. L’incontro ha visto la partecipazione anche di importanti rappresentanti della Lega Serie A, tra cui l’amministratore delegato Luigi De Siervo, il capo delle competizioni Andrea Butti e il direttore editoriale Lorenzo Dallari, a testimonianza dell’importanza della collaborazione tra arbitri, allenatori e dirigenti per il futuro del calcio italiano.


Articolo pubblicato il giorno 9 Settembre 2024 - 18:07

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Scampia: sequestrati due appartamenti popolari occupati e ristrutturati con lusso

Napoli– Due appartamenti di edilizia popolare occupati abusivamente e trasformati in abitazioni di lusso sono… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 21:03

Violenta aggressione nel carcere di Santa Maria Capua Vetere: la protesta dei sindacati

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Ennesimo, gravissimo episodio di violenza all’interno di un istituto penitenziario… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:45

Escursionisti in difficoltà sul Monte Partenio, salvati dal Soccorso Alpino

Avellino- Paura sul Monte Partenio per due escursionisti, un uomo di 64 anni e uno… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:35

Controlli della polizia a Frattamaggiore e Ottaviano: multe e sequestri

Doppio intervento della Polizia di Stato contro illegalità e violazioni nei territori di Ottaviano e… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:04

Taranto, la strage dei fidanzati: 4 morti

Lizzano (Taranto)  – Quattro vite spezzate in un attimo, due coppie di fidanzati strappate alla… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:48

Grave incidente a Capaccio: due giovani feriti

Capaccio  – Un drammatico incidente stradale ha sconvolto la notte scorsa la località Spinazzo, nel… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:27