Cronaca di Napoli

Napoli, due aggressioni a operatori del 118: “Voi infermieri non servite a nulla”

Condivid

Notte di tensione a Ponticelli, periferia di Napoli, dove due episodi di aggressione hanno coinvolto gli operatori del 118 in poche ore. Fortunatamente, le aggressioni sono state solo verbali, ma la situazione è stata così tesa che gli equipaggi sono stati costretti a fuggire per evitare il peggio.

Il primo episodio si è verificato in via Cupa del Cimitero, dove un paziente affetto da dispnea ha aggredito verbalmente i soccorritori, esprimendo frustrazione per la mancanza di un medico a bordo dell’ambulanza. Poco dopo, un altro episodio simile si è verificato in Corso Protopisani, questa volta ad opera di un parente di una donna con astenia. Entrambi gli aggressori hanno utilizzato espressioni denigratorie nei confronti degli infermieri, tra cui la frase comune: “Voi infermieri non servite a nulla”.

In entrambi i casi, la situazione è rimasta sotto controllo solo grazie all’intervento dei familiari dei pazienti, che si sono frapposti tra gli aggressori e il personale sanitario, permettendo agli equipaggi di mettersi in salvo. Nonostante non si sia arrivati allo scontro fisico, la gravità delle aggressioni rimane evidente.

A denunciare pubblicamente l’accaduto è l’associazione “Nessuno Tocchi Ippocrate“, che da tempo monitora e segnala le aggressioni ai danni degli operatori sanitari a Napoli. In un post su Facebook, l’associazione ha ricordato che episodi di violenza come questi sono purtroppo all’ordine del giorno. “Per l’ASL Napoli 1 siamo già a 36 aggressioni nel 2024”, ha sottolineato l’associazione, aggiungendo che il numero totale di episodi tra Napoli 1 e Napoli 2 da inizio anno ammonta a 52.


Articolo pubblicato il giorno 9 Settembre 2024 - 10:21

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, torna a splendere la Fontana degli Incanti a Posillipo

Questa mattina, alla presenza del Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, è stata riattivata la Fontana… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 13:52

Suicidio nella notte nel carcere di Viterbo

Un uomo si è tolto la vita la notte scorsa nel carcere di Viterbo. È… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 13:45

Arzano, arrestato il giornalista Giovanni Aruta per violenze sulla moglie

Arzano – “Codice rosso”: in manette il giornalista Giovanni Aruta. Determinante l’impegno dell’Associazione antiviolenza “Donne… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 13:37

Giugliano, violenza sessuale in una Rsa: vittima una infermiera

In una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) a Giugliano, un'infermiera è stata vittima di un grave… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 13:31

Caserta, completato rientro residui nella centrale del Garigliano

Il trasporto dei residui nella centrale del Garigliano si è concluso con il ritorno di… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 13:24

Battipaglia, sequestrati 3 palazzi completamente abusivi: 13 indagati 

Carabinieri e finanzieri hanno eseguito, questa mattina a Battipaglia, nel Salernitano, un decreto di sequestro… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 13:17