<h3>Acerra ospita il festival “Spazi per il teatro”
Il debutto della prima edizione del festival “Dal teatro nello spazio a spazi per il teatro” è in corso ad Acerra, con un fitto programma di eventi teatrali e musicali sotto la direzione artistica di Ferdinando Smaldone e Giuseppe Cerrone, e la direzione musicale di Luigi Casa e Donato Barbato. Il festival, organizzato da APS Recitar(t)e, si propone di portare il teatro fuori dai luoghi istituzionali e di restituirlo alla comunità.
Indice Articolo
Programmazione di fine settembre
Il festival, che è stato inaugurato il 23 settembre con una mostra pittorica dedicata a Pulcinella nella sua versione femminile curata da Pina Candileno, prosegue il 28 settembre con lo spettacolo “EL ROMANCERO DE LAZARILLO” di Luca Gatta, che andrà in scena alle 18:30 presso il Castello dei Conti. Il giorno successivo, il 29 settembre, sarà la volta di Luca Rossi con il concerto “PULLECENELLA LOVE”, alle sorgenti del Riullo alle 18:30.
Un viaggio dalla tradizione alla drammaturgia contemporanea
Il tema centrale del festival è Pulcinella, maschera simbolo del teatro e fortemente legata alla città di Acerra. Il programma, che durerà fino al 28 novembre, prevede una serie di eventi che spaziano da performance teatrali, concerti, mostre, presentazioni, workshop a spettacoli per bambini. Lo scopo è quello di attrarre un nuovo pubblico, portando il teatro in luoghi non convenzionali come giardini, androni, strade, piazze e terrazzi.
Settimane tematiche
La seconda settimana del festival, dal 7 al 13 ottobre, sarà dedicata a Raffaele Viviani ed Eduardo De Filippo, con una serie di recital, workshop, performance e podcast. Il 12 ottobre si terrà il concerto di Azul, mentre il 13 ottobre sarà la volta dello spettacolo “VIVIANI IN LOVE” con Lalla Esposito e Massimo Masiello. Dal 21 al 27 ottobre, la terza settimana, sarà dedicata alla favola napoletana, da Giambattista Basile a Manlio Santanelli, che presenterà il suo libro e il nuovo spettacolo “CE STEVE TRE VVOTE”. Il cantautore Pasqa’ si esibirà in concerto il 26 ottobre. La quarta settimana, dal 4 al 10 novembre, si concentrerà sulla drammaturgia degli anni Ottanta e Novanta, con il concerto di Francesco Di Bella il 9 novembre e lo spettacolo “SCANNASURECE” di Enzo Moscato il 10 novembre. La quinta e ultima settimana, dal 18 al 28 novembre, metterà in risalto la nuova scena drammaturgica napoletana. Il 21 novembre si terrà il reading-concerto di Flo, mentre il 25 novembre lo spettacolo “JAM SESSION TEATRALE SULLA DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA” concluderà il festival.
Una riflessione sul pubblico e il teatro
Il festival nasce dalla riflessione sull’evoluzione del pubblico del teatro, che si è allontanato in parte a causa della diffusione di nuove tecnologie e forme di intrattenimento. Ferdinando Smaldone, uno dei direttori artistici, sottolinea l’importanza di riportare il teatro tra la gente, utilizzando contaminazioni con altre forme d’arte come la musica, la pittura, la scrittura e la fotografia per attrarre nuovi spettatori.
Collaborazioni e patrocinio
Il festival “Spazi per il teatro” è promosso da APS Recitar(t)e e Teatro Rostocco, con il sostegno del Comune di Acerra e del Ministero dei Beni culturali. L’evento è organizzato in collaborazione con diverse associazioni e enti, tra cui L’Atlante, Cross, Archeoclub Acerra, La Casa di Marinella, La Locanda del Gigante, Sognatori Lib(e)ri, Museo di Pulcinella, ANPI, APS La Casa del Popolo, Chateau, Carofaro e Brandbox Studio.
Info: [www.festivalteatrospazio.it](http://www.festivalteatrospazio.it)
Prenotazioni: 3479204605
Articolo pubblicato il giorno 25 Settembre 2024 - 15:00