Napoli. Degrado ed abbandono nelle periferie si manifestano anche lì dove, a rappresentanza delle Istituzioni, dovrebbe essere garantita sicurezza ed efficienza. Le scuole.
A Ponticelli è questo il caso dell’istituto Aldo Moro sito in via via Thomas Elliot dove le criticità strutturali risultano ben evidenti: calcinacci crollati, ampie buche nel cortile, cielini delle scalinate esterne rovinati.
“Per il primo giorno di scuola di mio figlio avrei dovuto essere emozionato ed invece ho subito uno shock “- racconta un genitore rivoltosi al deputato dell’allena Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli- “Sono rimasto sconvolto dalle condizioni infrastrutturali della scuola. Ho paura per la sicurezza di mio figlio e degli altri bambini.”
“Abbiamo inviato una nota ai vertici scolastici e ai Vigili del fuoco per capire se la struttura possa garantire totale sicurezza agli alunni e al personale scolastico., In caso negativo dovranno essere eseguiti al più presto e velocemente interventi di messa in sicurezza e manutenzione “- ha dichiarato Borrelli.
“Parliamo di una doppia problematica che si concentra in un’unica grande questione “- ha proseguito il parlamentare –“Abbandono delle periferie e fatiscenza delle strutture scolastiche. Come si possono risollevare le sorti di un territorio senza la cultura? E come può questa essere diffusa se continua a persistere la dispersione scolastica? E questa come la si combatte senza scuole adeguate?”
Articolo pubblicato il giorno 17 Settembre 2024 - 13:14