Cronaca Avellino

Violenza tra Giovani: Un Nuovo Caso di Bullismo Sconvolge la Campania VIDEO

Condivid

La piaga del bullismo tra giovani si ripresenta in tutta la sua crudezza, questa volta in Campania, portando alla ribalta un nuovo caso di violenza che sta destando sconcerto e indignazione. Dopo il recente episodio di Vieste, dove un ragazzo era stato vittima di maltrattamenti simili, emerge un nuovo video che testimonia un atto di violenza compiuto da un gruppo di giovani su un ragazzo più piccolo.

Il video, che è stato diffuso pubblicamente dal deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, mostra scene inquietanti. Un ragazzino viene schiaffeggiato e deriso da un branco di giovani più grandi di lui. L’episodio raggiunge l’apice della crudeltà quando la vittima viene costretta a baciare le mani dei suoi aguzzini, il tutto ripreso da un altro membro del gruppo.

Borrelli ha scelto di pubblicare le immagini, dopo aver oscurato i volti per proteggere l’identità dei protagonisti, per portare all’attenzione pubblica la gravità della situazione e sollecitare una risposta forte e immediata da parte delle autorità competenti. Il filmato è stato inviato a Borrelli da Sirignano, un piccolo comune in provincia di Avellino, dove si sarebbe verificato il terribile episodio.

La frase pronunciata da uno degli aggressori,

“Se parli con tua madre ti appendiamo come Cristo in Croce”,

è emblematica della brutalità e della spietatezza con cui questi atti vengono perpetrati, rendendo ancor più urgente l’intervento delle istituzioni.

Questo nuovo caso di bullismo solleva importanti interrogativi su come vengano educati e controllati i giovani d’oggi, e su quale sia il ruolo della società nel prevenire e contrastare tali comportamenti. È evidente che il fenomeno del bullismo è una realtà ancora troppo diffusa e che necessita di un intervento coordinato e deciso per essere affrontato efficacemente.

La diffusione di questi video, se da un lato può sembrare crudele, dall’altro lato serve a non far calare l’attenzione su un fenomeno che spesso viene sottovalutato o ignorato fino a quando non si verifica la tragedia. Le parole di Borrelli e le immagini che ha reso pubbliche sono un monito per tutti noi: la lotta al bullismo è una battaglia che deve coinvolgere l’intera comunità, dalle famiglie alle scuole, dalle istituzioni alle forze dell’ordine.

Questo episodio rappresenta l’ennesimo allarme su una questione che riguarda da vicino il benessere e il futuro dei nostri giovani. È necessario un impegno collettivo per costruire una cultura del rispetto e della solidarietà, affinché episodi come quello di Sirignano non si ripetano mai più.


Articolo pubblicato il giorno 11 Agosto 2024 - 17:48

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Luca Trapanese a San Lorenzo Maggiore il 13 marzo

Luca Trapanese sarà ospite alla Sala Polifunzionale di San Lorenzo Maggiore il 13 marzo alle… Leggi tutto

10 Marzo 2025 - 11:49

Il semiologo Marco De Marinis tiene una lectio magistralis all’Icra Project su corpo, eros e teatro

Il noto semiologo Marco De Marinis del DAMS di Bologna presenterà una lectio magistralis dal… Leggi tutto

10 Marzo 2025 - 11:37

Bari, rivolta nel carcere minorile Fornelli: tre agenti feriti

BARI – Momenti di tensione nel carcere minorile "Fornelli" di Bari, dove nella serata di… Leggi tutto

10 Marzo 2025 - 11:24

Scampia, al via demolizione Vela Gialla: “Un giorno importante per Napoli”

NAPOLI – Sono ufficialmente iniziate le operazioni di demolizione della Vela Gialla nel quartiere di… Leggi tutto

10 Marzo 2025 - 11:17

Atalanta travolge Juve, Gasperini ci crede: “Scudetto? Se ci credi i sogni possono diventare realtà…”

BERGAMO – Dopo il netto 4-0 inflitto alla Juventus, il tecnico dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini,… Leggi tutto

10 Marzo 2025 - 11:10

Salerno, litiga con un conoscente e spara 13 colpi in aria con una carabina: arrestato

Roscigno  – Un litigio tra conoscenti degenera in un episodio di violenza che ha scosso… Leggi tutto

10 Marzo 2025 - 10:14