Cinema

‘Un bacio di troppo’, corto scritto da Dave Given e diretto da Vincenzo Lamagna vola in alto con le selezioni

Condivid

Dopo un florido percorso festivaliero, “Un bacio di troppo”, corto scritto da Dave Given e diretto da Vincenzo Lamagna, continua a sorprendere con la sua intensa promozione nel circuito delle selezioni cinematografiche. Ad oggi il cortometraggio può vantare la partecipazione a ben 36 selezioni nazionali e internazionali, incluse alcune rassegne prestigiose come il Social World, il Napoli Film Festival, Cortisonanti, il Premio Carpine Visciano e il BCT.

Un’Idea Geniale Nata da Dave Given

Il corto è il frutto dell’immaginazione di Dave Given, un giovane matematico del 1984 che, di notte, si trasforma in scrittore e sceneggiatore. Given ha già guadagnato visibilità grazie alle sue pubblicazioni con PAV Edizioni, tra cui “L’amore è un apostrofo nero tra le parole distinti e distanti”, “Parentesi aperta” e “Un cuore nel sogno”. “Un bacio di troppo” è una metafora delicata della vulnerabilità dei sentimenti umani, una storia che, tra gelosia, paranoia e sensualità, offre una riflessione profonda sugli archetipi presenti nella società contemporanea.

La Regia di Vincenzo Lamagna

Vincenzo Lamagna, regista e fondatore della NaNo Film e del suo spin-off NaNo Film Production, ha diretto il cortometraggio con grande maestria. La trama ruota attorno ai personaggi di Ciro, Maria e Fabrizio, ognuno rappresentante di diverse sfaccettature della società e della psiche umana. Gianluca Di Gennaro interpreta Ciro, mentre Fernanda Pinto è Maria, e Vittorio Nastri porta in scena Fabrizio.

Premi e Riconoscimenti

Tra i numerosi riconoscimenti, “Un bacio di troppo” ha trionfato al Sudestival, fondato e diretto da Michele Suma e all’Apulia Cinefestival Network – ACN. Il corto ha anche ottenuto la menzione d’onore “Cinema of the world” il 26 luglio. Gli attori Gianluca di Gennaro e Vittorio Nastri sono stati premiati come Miglior Attore e Miglior Attore non protagonista durante la rassegna Borgia Film Festival Itinerante.

Distribuzione e Riconoscimenti Ufficiali

Il corto è stato ulteriormente premiato con la qualifica di Espressione Originale Italiana dal Ministero della Cultura. La sua distribuzione è avvenuta attraverso ShortTv in modalità SVOD su Amazon IT, UK, US, ed è attualmente in trattative per la vendita in Francia. Inoltre, è stato trasmesso sul canale 86 del digitale terrestre (NapoFlix) ed è stato disponibile per un periodo su RaiCinema.

Un Successo Meritato

Gelsomina Prositto, project manager del corto, ha evidenziato che “il traguardo delle 36 selezioni è un risultato importante che è però frutto dell’alta qualità del film”. A coronamento degli enormi successi ottenuti, “Un bacio di troppo” riprenderà il suo tour con proiezioni fuori concorso dall’8 agosto al Molise Cinema, continuando a fare incetta di consensi e ad affermarsi come una delle opere più significative del panorama cinematografico contemporaneo.


Articolo pubblicato il giorno 7 Agosto 2024 - 16:30

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Ritrovata la neonata rapita, era nell’auto di una coppia

La neonata di solo un giorno, sequestrata dalla clinica Sacro Cuore di Cosenza, è stata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 22:04

Scandalo sull’isola d’Ischia: prete indagato per abusi su minore

Un'inchiesta della Procura di Napoli ha scosso la comunità ischitana: un sacerdote locale è finito… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:58

Neonata rapita dalla clinica: nel video si vede una donna portarla via

Una neonata di un giorno è stata rapita a Cosenza: la neonata è stata prelevata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:41

Esplosione per una fuga di gas a Catania, crolla una palazzina

Un'esplosione causata da una fuga di gas si è verificata in via Galermo, a Catania.… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:26

Superenalotto, realizzato un 5+1 da oltre 556mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto mentre è stato realizzato un "5+1" da oltre… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:17

Nel mondo ci sono 3,5 miliardi di poveri

Nel 2024, la ricchezza dei miliardari è aumentata di 2.000 miliardi di dollari in termini… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 20:48