Dopo un florido percorso festivaliero, “Un bacio di troppo”, corto scritto da Dave Given e diretto da Vincenzo Lamagna, continua a sorprendere con la sua intensa promozione nel circuito delle selezioni cinematografiche. Ad oggi il cortometraggio può vantare la partecipazione a ben 36 selezioni nazionali e internazionali, incluse alcune rassegne prestigiose come il Social World, il Napoli Film Festival, Cortisonanti, il Premio Carpine Visciano e il BCT.
Un’Idea Geniale Nata da Dave Given
Indice Articolo
Il corto è il frutto dell’immaginazione di Dave Given, un giovane matematico del 1984 che, di notte, si trasforma in scrittore e sceneggiatore. Given ha già guadagnato visibilità grazie alle sue pubblicazioni con PAV Edizioni, tra cui “L’amore è un apostrofo nero tra le parole distinti e distanti”, “Parentesi aperta” e “Un cuore nel sogno”. “Un bacio di troppo” è una metafora delicata della vulnerabilità dei sentimenti umani, una storia che, tra gelosia, paranoia e sensualità, offre una riflessione profonda sugli archetipi presenti nella società contemporanea.
La Regia di Vincenzo Lamagna
Vincenzo Lamagna, regista e fondatore della NaNo Film e del suo spin-off NaNo Film Production, ha diretto il cortometraggio con grande maestria. La trama ruota attorno ai personaggi di Ciro, Maria e Fabrizio, ognuno rappresentante di diverse sfaccettature della società e della psiche umana. Gianluca Di Gennaro interpreta Ciro, mentre Fernanda Pinto è Maria, e Vittorio Nastri porta in scena Fabrizio.
Premi e Riconoscimenti
Tra i numerosi riconoscimenti, “Un bacio di troppo” ha trionfato al Sudestival, fondato e diretto da Michele Suma e all’Apulia Cinefestival Network – ACN. Il corto ha anche ottenuto la menzione d’onore “Cinema of the world” il 26 luglio. Gli attori Gianluca di Gennaro e Vittorio Nastri sono stati premiati come Miglior Attore e Miglior Attore non protagonista durante la rassegna Borgia Film Festival Itinerante.
Distribuzione e Riconoscimenti Ufficiali
Il corto è stato ulteriormente premiato con la qualifica di Espressione Originale Italiana dal Ministero della Cultura. La sua distribuzione è avvenuta attraverso ShortTv in modalità SVOD su Amazon IT, UK, US, ed è attualmente in trattative per la vendita in Francia. Inoltre, è stato trasmesso sul canale 86 del digitale terrestre (NapoFlix) ed è stato disponibile per un periodo su RaiCinema.
Un Successo Meritato
Gelsomina Prositto, project manager del corto, ha evidenziato che “il traguardo delle 36 selezioni è un risultato importante che è però frutto dell’alta qualità del film”. A coronamento degli enormi successi ottenuti, “Un bacio di troppo” riprenderà il suo tour con proiezioni fuori concorso dall’8 agosto al Molise Cinema, continuando a fare incetta di consensi e ad affermarsi come una delle opere più significative del panorama cinematografico contemporaneo.
Articolo pubblicato il giorno 7 Agosto 2024 - 16:30 / di Cronache della Campania