La Campania è una regione per certi versi unica nel suo genere, in grado di mixare fra loro diverse forme d’arte e di intrattenimento, creando un contesto speciale. Si parla infatti di una delle zone d’Italia in assoluto più attive in diversi ambiti artistici classici o moderni, dalle fiere ai musei, passando per la street art. Inoltre, ci si trova di fronte ad una regione da sempre appassionata di videogiochi, con il fenomeno del gaming online che entra di diritto nella lista delle tendenze ludiche più gettonate in questo 2024.
Partendo dal gioco online, i dati sono esplicativi. Secondo un recente report pubblicato dall’Osservatorio della Regione Campania, qui si trova il fatturato maggiore a livello nazionale, pari a 10 milioni di euro. Un successo dovuto anche alle numerose opzioni disponibili in rete, che includono anche i migliori casinò online non AAMS, recensiti dai siti web esperti del settore. Altri dati interessanti, inerenti al gioco online, sono i seguenti: la Campania è prima in classifica anche per quel che riguarda il numero di conti di gioco aperti presso questi portali, ed è fra le prime in termini di spesa media (2.460,8 euro, con Salerno che arriva oltre i 2.600 euro).
Dal retrogaming alle console di ultima generazione, la Campania sa come farsi notare sempre e comunque. I videogiochi rappresentano infatti uno dei trend più vivi in questa regione, che contribuisce in modo significativo ai dati di tale mercato. Un mercato che coinvolge oltre 14 milioni di italiani, come spiega questo approfondimento pubblicato su Il Mattino. La ricerca condotta da Wallapop ha inoltre segnalato altri numeri molto interessanti, come la prevalenza degli uomini con il 39,5%, e l’aumento della fascia delle giocatrici, che sono arrivate ad occupare il 34% del mercato. Per quanto concerne l’identikit del giocatore medio campano, si parla di persone comprese soprattutto tra i 25 e i 34 anni.
In media si gioca ai videogames quattro volte a settimana, e non si parla soltanto di console, ma anche dei già citati giochi online, considerando che tali piattaforme vengono usate da 6 milioni di italiani. Poco sopra abbiamo nominato il retrogaming, ed è un tema da approfondire. Questa nicchia è una delle preferite dai giocatori campani, che affollano i mercatini di quartiere a caccia dei titoli storici delle console di vecchia generazione, dal Nintendo fino ad arrivare al Sega Master System. Ed è anche un lavoro: molte persone in Campania, infatti, oltre a collezionare questi cimeli si dedicano ad attività piuttosto remunerative come la compravendita.
La Campania ospita tantissimi murales, sparsi per le varie città della regione. Non potremmo non iniziare da quello dedicato al compianto Maradona a Napoli, mentre a Benevento è piuttosto famoso il graffito che si trova sul muro della sede del CONI. La lista di location e di opere d’arte “su muro” è molto lunga, e prosegue con un’altra opera dedicata a Maradona a Pozzuoli, e con il famoso murales di TvBoy a Sorrento. A Salerno ecco il murales di Alice Pasquini e di Greenpino, dedicato alla poesia, mentre a Capri c’è l’opera “Epic Fights” di Eron e Ozmo.
A proposito di arte, non potremmo non parlare delle famose Gallerie d’Italia a Napoli, dove si trovano alcuni dei capolavori più noti a livello internazionale. Fra le collezioni più importanti troviamo ad esempio quella dedicata all’arte napoletana del XVII secolo, dalle ceramiche fino ad arrivare ai dipinti, come il Martirio di sant’Orsola di Caravaggio. Altre perle preziose ospitate presso gli spazi delle Gallerie d’Italia a Napoli sono il quadro Sansone e Dalila di Artemisia Gentileschi, Mappa di Alighiero Boetti e Veduta del Borgo di Chiaia di Gaspar Adriaensz van Wittel.
Abbandoniamo i musei e caliamoci in un’altra nicchia particolarmente importante in Campania, ovvero l’enogastronomia. Gli eventi di tale settore sono numerosi, partendo ad esempio dalla Sagra della Castagna e del Fungo Porcino a Roccamonfina. Anche il cinema è grande protagonista in questa regione, come dimostra il successo e la risonanza mondiale di eventi come il Giffoni Film Festival. Altri eventi particolarmente attesi in Campania sono il Volcei Wine Jazz, il Carnevale di Saviano, i famosi mercatini natalizi, la Festa Patronale di San Gennaro, il SyArt Sorrento Festival, la Festa del Borgo di San Giovanni di Stella Cilento e infine il Presepe Vivente di Pietrelcina.
Un viaggio alla scoperta della cultura e dell’arte in Campania non potrebbe, poi, non contemplare la mitica Pompei, insieme alla perla del Mediterraneo, ovvero la Costiera Amalfitana. Ovviamente Napoli resta protagonista, con opere e luoghi magnifici del calibro del Maschio Angioino, del quartiere di Santa Lucia, della Certosa di San Martino e del Museo Archeologico Nazionale. A Salerno si trova invece la nota Cattedrale di San Matteo, mentre a Caserta la famosa Reggia, costruita nel XVIII secolo da re Carlo III di Borbone.
A Napoli continua lo scontro tra i fedeli del rito antico e la Curia sulla… Leggi tutto
I Carabinieri della Stazione di San Sebastiano al Vesuvio hanno arrestato un 38enne del posto,… Leggi tutto
Napoli. Francesco Pio Maimone era il nuovo capo del clan Aprea-Valda di Barra, ruolo assunto… Leggi tutto
Un’importante collaborazione è stata recentemente avviata a Castel Capuano tra il Parco Archeologico di Ercolano… Leggi tutto
La città di Napoli si prepara ad accogliere nuovamente la rassegna musicale "A Corde Spiegate",… Leggi tutto
Un altro rampollo dei clan di Torre Annunziata è stato arrestato dalla Polizia per l'agguato… Leggi tutto