Il nostro Paese è ancora sotto l’influenza di un intenso sistema temporalesco, paragonabile a una vera e propria “trottola ciclonica”, che sta provocando forti piogge e temporali, soprattutto sulle regioni adriatiche e al Sud.
Punti Chiave Articolo
La combinazione tra l’aria fresca proveniente dall’Atlantico e l’eccezionale calore accumulato nel Mar Mediterraneo, dopo settimane di dominio dell’anticiclone africano, sta alimentando fenomeni meteo particolarmente intensi.
Le temperature superficiali del mare, ancora elevate (fino a 28-29°C in alcune zone), forniscono l’energia necessaria per lo sviluppo di temporali vigorosi, in grado di scatenare forti rovesci, grandinate e anche qualche tromba d’aria.
Al momento, due fronti temporaleschi stanno interessando l’Italia: uno si muove da nord-est verso le regioni adriatiche, mentre l’altro, proveniente da ovest-sud-ovest, colpisce il Sud. Questa situazione genera un vortice di maltempo che, come una trottola, sta ruotando sul nostro Paese.
A partire da mercoledì 21 agosto, il ciclone si sposterà verso i Balcani, portando un generale miglioramento delle condizioni meteo in Italia. Tuttavia, al Sud e lungo le coste adriatiche, saranno possibili ancora alcuni temporali, soprattutto sui rilievi.
Da giovedì, l’alta pressione tornerà a dominare la scena, regalandoci nuovamente giornate soleggiate e temperature elevate. Nel weekend, si prevede un picco di caldo con valori fino a 37°C a Taranto e Benevento.
Tuttavia, questo ritorno dell’estate sarà di breve durata: già da domenica sera, una nuova perturbazione atlantica si avvicinerà all’Italia, portando un nuovo calo delle temperature e qualche rovescio sparsa.
Le prossime ore saranno ancora caratterizzate da maltempo intenso, soprattutto al Centro-Nord e al Sud. Successivamente, assisteremo a un rapido cambio di scenario, con il ritorno del caldo e del sole. Tuttavia, questa tregua estiva sarà di breve durata, poiché un nuovo fronte perturbativo è già in agguato.
L'attesa continua per il "6" al Superenalotto. Nell'estrazione numero 63 di oggi, sabato 19 aprile… Leggi tutto
Roma – Un detenuto italiano di circa 40 anni, affetto da gravi disturbi psichici, si… Leggi tutto
Il Napoli vince, soffre e resta agganciato al vertice, ma Antonio Conte non si lascia… Leggi tutto
Ecco i numeri vincenti delle estrazioni del Lotto e del 10eLotto di oggi, sabato 19… Leggi tutto
Ha deciso la partita con un colpo di testa da rapace d’area, ma Scott McTominay… Leggi tutto
Il Napoli torna a casa con tre punti pesanti, frutto di una gara sofferta ma… Leggi tutto