# Il Castello Macchiaroli ospita “Jennifer: Il Sogno” il 7 agosto
Il monumentale Castello Macchiaroli di Teggiano si prepara ad accogliere uno spettacolo di grande intensità e spessore, “Jennifer: Il Sogno”. L’evento, fortemente voluto e patrocinato dall’amministrazione comunale di Teggiano, avrà luogo mercoledì 7 agosto alle ore 21,30. La rappresentazione è uno studio tratto da “Le cinque rose di Jennifer” del drammaturgo campano Annibale Ruccello, la cui prematura scomparsa a soli trent’anni ha privato il teatro italiano di una figura emergente e talentuosa.
Lo spettacolo narra la storia di Jennifer, personaggio centrale interpretato dall’attore e regista Antonello De Rosa, nominato ambasciatore del teatro sociale nel mondo nell’agosto del 2022. Jennifer è un travestito romantico che vive in un quartiere popolare della Napoli degli anni ’80. La sua vita si svolge in gran parte chiusa tra le mura di casa, in attesa di una telefonata da parte di Franco, un ingegnere di Genova di cui è innamorata. La trama è un intreccio di telefonate anonime, provocazioni ed equivoci che mettono a dura prova il suo romanticismo.
In scena da quasi trent’anni, “Jennifer” ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi a livello nazionale, tra cui il prestigioso Premio Camilleri. La giuria, composta da Fioretta Mari, Ida Carrara e lo scrittore Andrea Camilleri, ha decretato De Rosa uno dei migliori interpreti teatrali italiani con il commento indimenticabile di Camilleri: “Tu non hai interpretato Jennifer, tu sei Jennifer!”
L’emozionante riscrittura scenica e registica di Antonello De Rosa ha suscitato talmente tanto interesse da diventare oggetto di laurea in venti tesi universitarie presso facoltà di Spettacolo, Sociologia e Filosofia di università italiane come quelle di Salerno, Napoli e Milano, oltre che alla prestigiosa università scozzese di St. Andrews.
La profondità della trama, i dialoghi intensi e le situazioni al limite rendono lo spettacolo un viaggio emotivo per gli spettatori. Jennifer riceve numerose chiamate, molte delle quali anonime, mentre la colonna sonora del programma radiofonico, che alterna notizie di cronaca su un serial killer che uccide travestiti e la dedica musicale “Se perdo te” di Patty Pravo, amplifica il presentimento angosciante.
La capacità di passare dal drammatico al tragico al comico rende la scena dinamica, mantenendo viva l’attenzione del pubblico. Le emozioni di paura, angoscia, solitudine e delirio ricreano davanti agli occhi dello spettatore il complesso mondo interiore di Jennifer. Sul palco, a fianco di Antonello De Rosa, recitano Margherita Rago e Simona Avallone, offrendo un supporto fondamentale alla riuscita della rappresentazione.
“Jennifer: Il Sogno” rappresenta un’opportunità unica per vivere un’esperienza teatrale di alto livello, offerta gratuitamente al pubblico presso l’Anfiteatro del Castello Macchiaroli di Teggiano. Mercoledì 7 agosto ore 21,30 – Castello Macchiaroli, Teggiano. Ingresso gratuito.
Napoli- "Dobbiamo lavorare e crescere, poi vediamo". Come suo solito, non usa mezzi termini Antonio… Leggi tutto
Napoli – Un’operazione condotta nella notte dalla Polizia di Stato ha portato all’arresto di un… Leggi tutto
Definire scandalosa la sconfitta della Juve Stabia a Pisa è quasi una dolcezza: neanche la… Leggi tutto
Il Salone Internazionale del Libro di Torino, uno degli eventi culturali più attesi in Italia,… Leggi tutto
Massimiliano Caiazzo interpreterà Pino Daniele nel film biografico "Je so' pazzo", che ripercorrerà la vita… Leggi tutto
Gaspare Ofria, nipote del boss mafioso Gaetano Badalamenti, è stato arrestato a Sofia, in Bulgaria,… Leggi tutto