Cinema

Taurasi Film Festival: i vincitori della nona edizione

Condivid

Si è conclusa con grande successo la nona edizione del “Taurasi Film Fest”, il rinomato concorso di cortometraggi organizzato dall’Associazione culturale “Taurasium” e patrocinato dall’Amministrazione comunale.

La Consegna dei Premi

Nel suggestivo chiostro del municipio, il presidente dell’Associazione “Taurasium” Alberico Cardia ha consegnato i premi ai vincitori delle varie categorie cinematografiche. La giuria di esperti ha selezionato i cortometraggi più meritevoli, culminando nella serata finale del 24 agosto.

Il Taurasino d’Oro a “La prima buona azione”

Il massimo riconoscimento, il “Taurasino d’Oro”, è stato assegnato al cortometraggio “La prima buona azione” di Paolo Fulvio Mazzacane. Questo film racconta la storia di Dario, un critico d’arte noto per la sua rigidità, che si trova a fare i conti con i propri dubbi mentre recensisce la mostra di una giovane artista, Sofia, che unisce la pittura tradizionale e l’intelligenza artificiale.

Il Premio Sociale a “Yuri”

Francesco Maglioccola ha conquistato il “Premio Sociale” con il cortometraggio “Yuri”. L’opera narra la drammatica vicenda di un ragazzo ucraino, costretto a lasciare il proprio paese a causa dell’invasione russa del 24 febbraio 2022. Insieme alla sua famiglia, eccetto il padre rimasto a combattere, trova rifugio a Novi Velia, un piccolo paese del Cilento.

Il Premio della Critica a “L’acquario”

Il cortometraggio “L’acquario” di Gianluca Zonta ha ricevuto il “Premio della Critica”. Il film affronta i rischi e le derive che l’uso dell’intelligenza artificiale può avere sulle relazioni sentimentali. La trama segue due coppie che, durante una cena al ristorante, utilizzano un’applicazione chiamata Chat-AIT per chiedere consigli su come comportarsi.

Il Premio Ad Locum a “R-Esistenze”

Il premio “Ad Locum” è stato assegnato a “R-Esistenze” di Paolo Pagnotta e Selene Fioretti. Girato tra Apice Vecchio e Petruro Irpino, questo cortometraggio documentaristico racconta la storia di Tommaso Conza, un barbiere che ha deciso di mantenere aperta la sua bottega in un borgo abbandonato, e di una rete di accoglienza per gli immigrati in un piccolo paese irpino.

Novità per il Decennale

Il presidente Cardia ha dichiarato che la nona edizione del “Taurasi Film Fest” ha visto la partecipazione di cortometraggi da tutta Italia. Inoltre, ha anticipato grandi novità per il 2025, in occasione del decennale della rassegna. Il “Taurasi Film Fest” si conferma dunque come un appuntamento imperdibile per gli appassionati del cinema corto, mettendo in luce nuovi talenti e storie significative del panorama cinematografico italiano.

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Kina, il primo artista italiano a raggiungere un miliardo di streaming su Spotify

Con “GET YOU THE MOON” è stato il primo artista italiano a raggiungere un miliardo… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 13:42

Napoli, Piazza del Plebiscito rivive in 85mila mattoncini Lego

Sette mesi di lavoro, 85mila pezzi per un'opera da 150x125 cm: E' il nuovo diorama… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 13:36

La Space Factory é main sponsor della missione simulata dell’astronauta Roberto Vittori a Praga 

Dal 20 al 24 settembre, il generale Roberto Vittori, veterano di due missioni spaziali a… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 13:29

Napoli, festa di San Gennaro. il Comune lancia un piano di accoglienza per i turisti

In occasione delle celebrazioni per San Gennaro e l'afflusso di turisti previsto a Napoli, il… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 13:22

Minuto di silenzio negli stadi per Toto’ Schillaci 

Un minuto di raccoglimento prima delle gare di tutti i campionati in programma da oggi… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 13:15

‘Uccidete mio figlio’, richiesta di un padre alla camorra

Un padre chiede alla camorra di far sparire figlio e genero. In un'intercettazione agghiacciante, un… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 13:08