La grande musica di “Suoni in Basilica” continua ad incantare al Convento di S. Francesco di Casanova di Carinola con l’evento “Summer Concert Young”, che mette in risalto due concerti straordinari presentati da giovani e talentuosi solisti.
Miniature Balcaniche & Jazz Suite con Domenico Angelino
Punti Chiave Articolo
L’appuntamento musicale inaugura martedì 13 agosto 2024, alle ore 20, con il chitarrista Domenico Angelino. Il giovane artista, nato nel 2001, si esibirà in un concerto intitolato “Miniature balcaniche & jazz Suite”. Durante la serata, Angelino proporrà un repertorio variegato con brani di Duarte, Bogdanovic, Domeniconi, Turina, Jirmal e Mangoré, mettendo in luce il suo talento nella reinterpretazione di stili e generi diversi. Diplomato cum laude presso il Conservatorio di Salerno, Angelino ha affinato le sue abilità partecipando a numerose masterclass e completando un tirocinio post-laurea presso l’Accademia di Musica Moniuszko di Danzica nel 2024.
Napoli Belle Époque con Mattia Raimo e Massimiliano Petrella
Il programma prosegue martedì 20 agosto 2024, sempre alle ore 20, con la performance del duo composto da Mattia Raimo al mandolino e Massimiliano Petrella alla chitarra. Nel concerto intitolato “Napoli Belle Époque”, i due musicisti, selezionati attraverso il Summer Concert Young, eseguiranno opere di Calace e Munier, offrendo uno spaccato della raffinata musica napoletana dell’epoca. I membri del duo si sono formati presso il Conservatorio di Napoli e vantano esibizioni in eventi come il Festival del Barocco Napoletano e i Concerti di una Notte di Mezza Estate. Inoltre, hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti tra cui il Quarto Premio al London Classical Music Competition e lo Special Prize all’Euterpe Music Awards.
Visite Guidate e Collaborazioni Locali
Oltre alla musica, i concerti presso la Basilica di S. Maria in Foro Claudio di Ventaroli e il Convento di S. Francesco di Casanova di Carinola saranno arricchiti da visite guidate ai siti, organizzate dalla Pro-Loco locale. Un’occasione per il pubblico di conoscere meglio il patrimonio storico-artistico della zona.
Supporto e Organizzazione
La rassegna “Suoni in Basilica” gode del sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Campania, e si avvale della collaborazione dei comuni di Carinola e Pietramelara, nonché della Pro-Loco di Carinola. L’ingresso ai concerti è libero fino ad esaurimento posti, offrendo a tutti la possibilità di accedere a questi momenti culturali di grande valore.
Articolo pubblicato il giorno 13 Agosto 2024 - 13:42