Palazzo Reale e Villa Pignatelli, due iconici luoghi della cultura napoletana recentemente associati sotto la direzione di Mario Epifani, propongono un ricco calendario di eventi per il mese di settembre. Dalle iniziative di apertura straordinaria alle mostre temporanee, dai concerti di danza alle giornate dedicate alla fotografia, gli eventi offrono esperienze culturali uniche sia per i residenti che per i visitatori della città.
Punti Chiave Articolo
Il mese si apre con un’iniziativa speciale il 30 agosto a Palazzo Reale: “Un Sabato da Re”, con apertura straordinaria serale dalle ore 20.00 alle 24.00 al costo di 5 euro. Il 1° settembre, si continua con la “Domenica al Museo”, durante la quale l’accesso sarà gratuito sia a Palazzo Reale sia a Villa Pignatelli, grazie all’iniziativa del Ministero della Cultura. A Palazzo Reale sarà possibile visitare il Museo della Fabbrica, inaugurato lo scorso 15 luglio, e la mostra temporanea “Quattro secoli di storia. La fabbrica di Palazzo Reale”. Questa mostra sarà prorogata fino al 29 ottobre, dato il grande successo ottenuto durante l’estate.
Il 14 settembre, Palazzo Reale anticipa l’iniziativa “Il sabato dei depositi. Visite guidate ai depositi di arredi e opere d’arte”. Le visite guidate, a gruppi di massimo 25 persone, permetteranno di esplorare il laboratorio di restauro e il deposito quadri. Queste visite saranno disponibili alle ore 10.00 e alle 11.30, al costo di 3 euro oltre al biglietto d’ingresso al museo. Ulteriori eventi includono serate di spettacoli nel Cortile d’Onore il 7, 8, 10 e 11 settembre, in collaborazione con il Teatro di San Carlo. Queste serate celebrano i leggendari coreografi Serge Lifar e Roland Petit e rappresentano una fusione unica di architettura, arte e danza.
Venerdì 28 e sabato 29 settembre, in occasione delle Giornate europee del Patrimonio, sarà aperto per la prima volta al pubblico, dopo il restauro, il Belvedere del Palazzo Reale. Questo spazio esclusivo offre una vista spettacolare sul Golfo di Napoli. Le visite guidate, disponibili su prenotazione, sono previste alle ore 10.00, 11.00, 12.00 e nel pomeriggio alle 15.00, 16.00, 17.00, per gruppi di massimo 24 persone. Il biglietto costa 10 euro per la sola visita al Belvedere e 20 euro per il tour completo del museo.
Villa Pignatelli si prepara ad ospitare gli incontri di fotografia per il “Napoli Photo Festival” i primi tre sabati di settembre (7, 14 e 21 settembre). Questi incontri vedranno la partecipazione di fotografi rinomati come Fabio Donato e Yvonne de Rosa, Monica Biancardi e Cristina Cusani con Dafne Salis, Gianni Fiorito e Barbara Iodice. I concerti “Musica in villa” riprenderanno domenica 22 e domenica 29 settembre alle ore 11.00 nella veranda di Villa Pignatelli. Organizzati dall’Associazione musicale “Maggio della musica”, questi concerti vedranno esibirsi giovani talenti selezionati in Italia, come Giancarlo Grande e Simone De Nicolò. Per maggiori informazioni e prenotazioni, visitare i siti web www.teatrosancarlo.it, www.flegreaphoto.it e www.maggiodellamusica.it.
Questa notte ennesimo episodio di violenza che vede come protagonisti giovanissimi con uso di armi… Leggi tutto
Nella notte tra sabato e domenica, un tripudio di entusiasmo ha invaso l’aeroporto di Capodichino:… Leggi tutto
Avevano scelto la trafficata stazione della Circumvesuviana di Meta di Sorrento come loro piazza di… Leggi tutto
Il mare si presenterà mosso per l'intera giornata, comportando una certa attenzione da parte di… Leggi tutto
Oggi ci aspetta una giornata caratterizzata da condizioni meteorologiche stabili. Il cielo si presenterà prevalentemente… Leggi tutto
Poggiomarino - Si era finto carabiniere sotto copertura ma i carabinieri, quelli veri, della sezione… Leggi tutto