Cronaca Salerno

Scafati indagata per omicidio colposo la proprietaria della villetta dove è morto l’operaio

Condivid

Scafati. E’ indagata per omicidio colposo la proprietaria della villetta di via Velleca a Scafati dove ieri mattina ci è registrata l’ennesima vittima del lavoro.

Crolla muro in costruzione, muore un operaio, schiacciato da un blocco di cemento. La tragedia si è consumata ieri mattina in una villetta di via Velleca, non molto lontano dal centro cittadino.

Vincenzo Di Palma, operaio edile in pensione di 68 anni, nato a Pompei ma residente a Santa Maria La Carità, è morto schiacciato da un muro di contenimento che stava realizzando.

La posizione della proprietaria della villetta che si trova in un vicoletto che costeggia il Liceo Scientifico è alquanto complessa in quanto dalle indagini è emerso che i lavori non erano autorizzati.

Intanto la salma dell’ennesima vittima del lavoro è stata sequestrata per essere sottoposta ad autopsia nei prossimi giorni. Anche il cantiere della morte è finito sotto sequestro.

 “Ciò che è certo è che la sicurezza sui luoghi di lavoro continua a essere gravemente trascurata”. Lo afferma Gigi Vicinanza, della Cisal Metalmeccanici.

“È inconcepibile che, nel 2024 – afferma il sindacalista – si debba ancora morire per guadagnarsi da vivere. Questo ennesimo incidente ci ricorda quanto sia urgente e necessario rafforzare le misure di sicurezza sui luoghi di lavoro e promuovere una cultura che metta al primo posto la vita dei lavoratori, piuttosto che il profitto”.

Vicinanza ha anche sottolineato la necessità di un impegno concreto da parte delle istituzioni e delle imprese: “Non possiamo continuare a tollerare situazioni in cui le norme di sicurezza vengono ignorate o sottovalutate. È fondamentale che venga fatta giustizia e che si adottino tutte le misure necessarie per prevenire ulteriori tragedie”.

Il sindacalista ha infine ribadito l’impegno della Cisal Metalmeccanici nella lotta per la sicurezza sul lavoro: “Non smetteremo di batterci finché ogni lavoratore non potrà tornare a casa sano e salvo alla fine della giornata lavorativa”.


Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

A Mergellina il ricordo di Francesco Pio Maimone nel giorno del suo 20esimo compleanno

Francesco Pio Maimone ucciso a Mergellina. La famiglia e le Istituzioni lo ricordano nel giorno… Leggi tutto

15 Settembre 2024 - 09:22

Quartieri Spagnoli, pistola pronta all’uso nascosta in una cabina elettrica

I Carabinieri intensificano i controlli per la movida nei quartieri centrali di Napoli, come Chiaia,… Leggi tutto

15 Settembre 2024 - 08:49

Avellino, porta via il figlio minorenne: condannata cittadina russa

Sottrasse illecitamente il figlio undicenne che era stato collocato presso li padre, facendosi giustizia da… Leggi tutto

15 Settembre 2024 - 08:47

Arzano, allarme peste suina: 2 denunciati

Arzano. Allarme peste suina, due denunciati e sanzione per 60 mila euro: operazione della Polizia… Leggi tutto

15 Settembre 2024 - 07:38

Tifoso della Juve Stabia smonta la telecamera del Var: bloccato e denunciato

Il ritorno allo stadio Romeo Menti di Castellammare per la Juve Stabia è stato macchiato… Leggi tutto

15 Settembre 2024 - 06:44

Oroscopo di oggi 15 settembre 2024

Oroscopo di oggi 15 settembre 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Certamente! Ecco… Leggi tutto

15 Settembre 2024 - 06:31