Il Comune di Sant’Antonio Abate compie un passo significativo verso la sostenibilità energetica e il risparmio economico. Da oggi, all’esterno del municipio, è visibile un display che rende noti i risparmi energetici ottenuti grazie ai quattro impianti fotovoltaici installati sui tetti delle scuole “E. Forzati” (100 kW), “Buonconsiglio” (40 kW), “Cesano” (16 kW) e sulla Casa Comunale (10 kW). Questi impianti consentiranno all’amministrazione comunale di risparmiare circa 100mila euro all’anno, generando energia rinnovabile senza impatto ambientale e riducendo significativamente le emissioni di anidride carbonica.
“Il display mostra in tempo reale la potenza istantanea prodotta, l’energia totale accumulata e la quantità di CO2 risparmiata grazie ai nostri impianti fotovoltaici”, spiega la sindaca Ilaria Abagnale. “Questo significa che stiamo producendo energia pulita e rinnovabile, che possiamo utilizzare immediatamente grazie a un sistema di autoconsumo compensativo, eliminando la dipendenza da fonti energetiche esterne”.
L’impatto di questa iniziativa non si limita al risparmio economico. “Azzerando le spese energetiche, contribuiamo a rendere l’aria più pulita, poiché gli impianti fotovoltaici installati sulle scuole e sugli edifici pubblici produrranno oltre 150 kW di energia ogni ora. In pochi mesi, riusciremo a coprire totalmente i consumi energetici del Comune”, continua la sindaca.
Il progetto è stato interamente finanziato con contributi pubblici, senza gravare sulle casse comunali. “Ma il vero vantaggio è che non dovremo più preoccuparci delle bollette energetiche. Il risparmio annuo stimato di oltre 100mila euro verrà reinvestito in servizi pubblici per la comunità”, aggiunge Ilaria Abagnale. Inoltre, la quantità di energia prodotta dagli impianti equivale a quella che si otterrebbe piantando circa 500 alberi, un contributo significativo alla riduzione dell’impatto ambientale.
Presto, il display all’ingresso del municipio mostrerà in tempo reale i dati di produzione di tutti gli impianti, permettendo ai cittadini di monitorare i risultati che stanno trasformando Sant’Antonio Abate in un esempio di autosufficienza energetica e sostenibilità. “Questi impianti stanno rendendo il nostro Comune sempre più green, e vogliamo che tutti i cittadini partecipino a questo successo”, conclude la sindaca.
La neonata di solo un giorno, sequestrata dalla clinica Sacro Cuore di Cosenza, è stata… Leggi tutto
Un'inchiesta della Procura di Napoli ha scosso la comunità ischitana: un sacerdote locale è finito… Leggi tutto
Una neonata di un giorno è stata rapita a Cosenza: la neonata è stata prelevata… Leggi tutto
Un'esplosione causata da una fuga di gas si è verificata in via Galermo, a Catania.… Leggi tutto
Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto mentre è stato realizzato un "5+1" da oltre… Leggi tutto
Nel 2024, la ricchezza dei miliardari è aumentata di 2.000 miliardi di dollari in termini… Leggi tutto