Santa Maria Capua Vetere. Operazioni di contrasto al traffico di droga e cellulari nel carcere di Santa Maria Capua Vetere presso il settore colloqui.
Il 6 agosto, durante i colloqui con i detenuti, una donna รจ stata arrestata grazie alla professionalitร degli agenti penitenziari e sovrintendenti del carcere di Santa Maria.
La donna, giร recidiva, รจ stata trovata in possesso di tre cellulari e un caricatore nascosti nelle sue zone intime. ร stata prontamente arrestata e posta agli arresti domiciliari, come disposto dal pm di turno.
Il giorno successivo, 7 agosto, gli stessi agenti hanno scoperto, in un pacco ordinario contenente fette di carne cruda, quattro panetti di hashish per un totale di quasi 300 grammi.
La sorella del detenuto responsabile รจ stata denunciata a piede libero, e il suo cellulare sequestrato. Le operazioni sono state brillantemente dirette e coordinate dal Comandante del Reparto di Polizia Penitenziaria, dirigente Alberta Rengone.
Questi i commenti dei dirigenti sindacali del Si.N.A.P.Pe:
Luigi Vargas, Segretario Generale Aggiunto:“Queste operazioni testimoniano l’impegno costante e la dedizione del personale di polizia penitenziaria, nonostante le difficoltร legate alla carenza di personale e ai carichi di lavoro aggravati dal periodo di ferie e dalle videochiamate.
ร fondamentale continuare a supportare i nostri agenti con le risorse necessarie per garantire la sicurezza e l’ordine all’interno delle strutture penitenziarie.”
Pasquale Gallo, Segretario Nazionale:“Ringraziamo il personale per il lavoro impeccabile svolto, nonostante i carichi di lavoro sempre piรน insostenibili. ร essenziale che le istituzioni riconoscano l’importanza del ruolo della polizia penitenziaria e intervengano per colmare le lacune di organico che affliggono il settore.”
Giuseppe Del Gaudio, Vice Segretario Regionale: “La professionalitร dimostrata dai colleghi รจ un esempio di come, nonostante le avversitร , si possa mantenere alto il livello di sicurezza nelle carceri italiane. Siamo fieri di questi successi e continueremo a lottare affinchรฉ il personale riceva il supporto e il riconoscimento che merita.”
Il Si.N.A.P.Pe rinnova il suo impegno a sostenere e difendere i diritti dei lavoratori del settore penitenziario, chiedendo alle autoritร competenti di intervenire tempestivamente per migliorare le condizioni di lavoro e garantire una maggiore sicurezza nelle strutture.
Articolo pubblicato il giorno 8 Agosto 2024 - 13:17