“Disco verde della commissione Via Pnrr-Pniec del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica a 9 miliardi di lavori sull’Alta Velocità ferroviaria Salerno-Reggio Calabria.
La commissione presieduta da Germana Panzironi ha espresso ieri parere favorevole, all’unanimità, all’intervento di Rfi su due lotti del progetto. Si tratta nel complesso di 100 chilometri di opere che attraversano tre Regioni (Campania, Basilicata, Calabria).
Come già accaduto per altri interventi infrastrutturali, anche in questo caso, precisa la nota diffusa ieri, la commissione ha reso il parere entro i ristretti tempi di legge. Lo sblocco dei lavori è stato accolto positivamente dal ministero delle Infrastrutture che ha espresso «grande soddisfazione» per il via libera della Commissione”, si legge su Il Sole 24 Ore.
“La nuova linea Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria è considerata un tassello strategico per il trasporto di passeggeri e merci lungo la direttrice sud-nord del Paese e il suo completamento consentirà di ridurre sensibilmente i tempi di viaggio fra Roma e Reggio Calabria.
Il nuovo collegamento, nelle intenzioni del gruppo guidato da Stefano Donnarumma, dovrà garantire l’accesso al sistema ferroviario AV a diverse zone a elevata valenza territoriale come il Cilento e il Vallo di Diano, la costa Jonica, l’alto e il basso Cosentino, l’area del Porto di Gioia Tauro e il Reggino. (…) contribuirà in maniera significativa al potenziamento dell’itinerario merci tra Gioia Tauro, Paola e Bari lungo il corridoio Adriatico”, continua il giornale.
Articolo pubblicato il giorno 30 Agosto 2024 - 15:29