Valva si prepara ad accogliere la 26esima edizione della storica sagra de La Taratella, un evento dedicato a una delle eccellenze gastronomiche italiane. Dal 10 al 12 agosto, presso le ex cantine del Sovrano Ordine Militare di Malta, la comunità e i visitatori potranno partecipare a questo tuffo nelle tradizioni culinarie locali.
Punti Chiave Articolo
Acqua, farina di grano proveniente dai campi dell’Alto Sele e un particolare strumento simile al mattarello chiamato “taratedda”: questi sono i segreti della taratella, l’antica pasta fatta a mano tipica di Valva. Questo piatto povero, ma ricco di gusto e tradizione, è preparato dalle nonnine del borgo normanno e rappresenta uno dei prodotti tipici locali riconosciuti dalla Regione Campania. È un’opportunità unica per assaporare una specialità che si può gustare soltanto a Valva.
La sagra è organizzata dalla Pro Loco D’Ayala Valva con il patrocinio della Provincia di Salerno, dell’Unpli e del Comune di Valva. L’evento offrirà un percorso enogastronomico che include la mostra dei prodotti agroalimentari locali, il commercio equo e solidale e l’artigianato. È un’ottima occasione per immergersi nelle antiche tradizioni valvesi e conoscere più da vicino le eccellenze del territorio.
Quest’anno, per la prima volta dopo 26 edizioni, la manifestazione introdurrà un elemento di novità: accanto ai piatti dell’antica tradizione valvese, sarà possibile degustare cocktail innovativi rivisitati e abbinati alla taratella. Questo connubio tra tradizione e innovazione promette di attirare un numero ancora maggiore di visitatori e curiosi, rendendo l’evento particolarmente interessante.
Per ulteriori informazioni sull’evento, è possibile contattare la Pro Loco “d’Ayala Valva” ai numeri di telefono: 0828 796510 o 347 1463293. Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza unica e gustare una delle specialità culinarie più apprezzate della regione Campania.
Napoli – Nel weekend, la Polizia di Stato ha intensificato i controlli nell'area degli chalet… Leggi tutto
Napoli– Il Prefetto Michele di Bari ha firmato sei provvedimenti di interdittiva antimafia nei confronti… Leggi tutto
Orta di Atella – Ha aggredito la madre per futili motivi, arrivando a colpirla con… Leggi tutto
Napoli – Un intenso servizio di controllo del territorio è stato condotto ieri dalla Polizia… Leggi tutto
Torre del Greco - Un insolito "appuntamento" notturno ha portato all'arresto di un 45enne di… Leggi tutto
Lusciano– Era già sottoposto agli arresti domiciliari per reati contro la persona, ma ha violato… Leggi tutto