ULTIMO AGGIORNAMENTO : 4 Settembre 2024 - 21:33
26.4 C
Napoli

Valva: ritorna la storica sagra de La Taratella Valva

SULLO STESSO ARGOMENTO

Valva si prepara ad accogliere la 26esima edizione della storica sagra de La Taratella, un evento dedicato a una delle eccellenze gastronomiche italiane. Dal 10 al 12 agosto, presso le ex cantine del Sovrano Ordine Militare di Malta, la comunità e i visitatori potranno partecipare a questo tuffo nelle tradizioni culinarie locali.

PUBBLICITA

La Tradizione della Taratella

Acqua, farina di grano proveniente dai campi dell’Alto Sele e un particolare strumento simile al mattarello chiamato “taratedda”: questi sono i segreti della taratella, l’antica pasta fatta a mano tipica di Valva. Questo piatto povero, ma ricco di gusto e tradizione, è preparato dalle nonnine del borgo normanno e rappresenta uno dei prodotti tipici locali riconosciuti dalla Regione Campania. È un’opportunità unica per assaporare una specialità che si può gustare soltanto a Valva.

Un Evento Organizzato con Cura

La sagra è organizzata dalla Pro Loco D’Ayala Valva con il patrocinio della Provincia di Salerno, dell’Unpli e del Comune di Valva. L’evento offrirà un percorso enogastronomico che include la mostra dei prodotti agroalimentari locali, il commercio equo e solidale e l’artigianato. È un’ottima occasione per immergersi nelle antiche tradizioni valvesi e conoscere più da vicino le eccellenze del territorio.

Innovazioni e Attrazioni

Quest’anno, per la prima volta dopo 26 edizioni, la manifestazione introdurrà un elemento di novità: accanto ai piatti dell’antica tradizione valvese, sarà possibile degustare cocktail innovativi rivisitati e abbinati alla taratella. Questo connubio tra tradizione e innovazione promette di attirare un numero ancora maggiore di visitatori e curiosi, rendendo l’evento particolarmente interessante.

Informazioni Utili

Per ulteriori informazioni sull’evento, è possibile contattare la Pro Loco “d’Ayala Valva” ai numeri di telefono: 0828 796510 o 347 1463293. Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza unica e gustare una delle specialità culinarie più apprezzate della regione Campania.




LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE