<h3>Quarta Edizione di “Restate a Napoli”: Un Concerto di Roy Paci in Jazz
Il programma della quarta edizione di “Restate a Napoli”, la rinomata rassegna estiva che anima Piazza del Plebiscito con spettacoli gratuiti di musica, teatro e danza, prevede per domani 13 agosto un evento imperdibile: il concerto del trombettista siciliano Roy Paci con una formazione “in jazz”.
Indice Articolo
Un Concerto Unico e Diversificato
Il maestro Roy Paci ha ideato una performance unica, che promette di spaziare dai suoi successi iconici a standard jazz riarrangiati, fino a improvvisazioni e incredibili interazioni tra i musicisti, tutti di grande valore artistico. Sul palco, insieme a Paci (voce, tromba, flicorno), si esibiranno Roberto De Nittis (piano, cori), Gianmarco Straniero (contrabbasso, cori) e Paolo Vicari (batteria, cori). La filosofia musicale di Paci, basata sulla contaminazione e sulla libertà espressiva, si rifletterà in una scaletta che abbraccia vari generi, creando un’esperienza musicale trasversale e coinvolgente per il pubblico.
Spettacolo di Apertura e Anteprima
Il concerto di Roy Paci sarà preceduto da due esibizioni: alle ore 19:30 salirà sul palco Niko Albano, un cantautore napoletano trapiantato a Bologna, il cui stile musicale pop/folk è influenzato da artisti britannici come James Morrison e Paolo Nutini, con influssi della musica italiana di Pino Daniele e Eduardo Bennato. Successivamente, gli allievi della comunità artistica C.I.O.E. porteranno in scena “Strati di vite sonore”, uno spettacolo che promette di emozionare e coinvolgere il pubblico.
Direzione Artistica e Obiettivi della Rassegna
Sotto la direzione artistica di Lello Arena, questa edizione di “Restate a Napoli” si propone di consolidare il successo delle passate edizioni. La manifestazione è finanziata dal Comune di Napoli e dalla Città Metropolitana ed è fortemente voluta dal Sindaco Manfredi nell’ambito del macro progetto Napoli Città della Musica. L’obiettivo principale della rassegna è offrire ai turisti e ai cittadini, che affollano la città durante il mese di agosto, spettacoli dal vivo con artisti di vari generi, ponendo un forte accento sui talenti partenopei. Inoltre, l’evento rappresenta un’opportunità per i giovani artisti di esibirsi su un prestigioso palcoscenico, mettendo in mostra le loro doti artistiche.
Informazioni e Approfondimenti
Per ulteriori informazioni sul programma e sugli artisti partecipanti, è possibile visitare il sito ufficiale del Comune di Napoli: [https://www.comune.napoli.it/](https://www.comune.napoli.it/)
“Restate a Napoli” conferma di essere un appuntamento culturale di grande rilevanza, capace di arricchire l’estate napoletana con eventi gratuiti di alta qualità artistica, valorizzando nel contempo i talenti locali e nazionali.
Articolo pubblicato il giorno 12 Agosto 2024 - 13:45 / di Cronache della Campania