Cronaca di Napoli

Trasferiti in due conventi al Nord Italia i 2 preti accusati di violenza sessuale

Condivid

Afragola. Sono stati trasferiti in  due conventi nel Nord Italia padre Domenico Silvestro e frate Nicola Gildi, ex parroci del santuario di Sant’Antonio ad Afragola, sospesi dal loro incarico dall’arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia.

I due frati sono accusati, rispettivamente, di violenza sessuale e, nel caso di frate Nicola Gildi, anche di concorso in rapina aggravata.

Entrambi erano stati arrestati il primo agosto scorso insieme a due imprenditori di Afragola, Giuseppe Castaldo e Antonio Di Maso, accusati di rapina aggravata in concorso.

Il crimine è stato materialmente eseguito da due giovani, Danilo Bottino e Biagio Cirillo, già noti alle forze dell’ordine e sospettati di appartenere a un clan criminale locale.

Mentre gli imprenditori sono stati posti agli arresti domiciliari, i due giovani malviventi rimangono in carcere a Poggioreale a causa della loro pericolosità sociale.

Nel frattempo, la Curia di Napoli potrebbe già aver avviato il processo ecclesiastico per la sospensione “a divinis” di padre Mimmo Silvestro, -come riporta Il Mattino- un provvedimento che lo escluderebbe dall’amministrazione dei sacramenti, inclusi la celebrazione della messa e la confessione.

 La Curia di Napoli ha avviato il processo di sospensione “a divinis”

Le indagini, condotte dalla procura di Napoli Nord sotto la direzione di Maria Antonietta Troncone, hanno rivelato che i due religiosi costringevano le loro vittime, un italiano e un extracomunitario, a partecipare a rapporti sessuali e orge di gruppo in cambio di cibo, supporto economico e promesse di un lavoro stabile e ben retribuito.

Questa situazione si è protratta per tre anni, fino a quando le vittime non si sono rivolte a un avvocato per difendere i propri diritti. L’avvocato delle vittime ha anche richiesto un risarcimento significativo per gli abusi subiti, supportato da prove registrate sui telefoni delle vittime, comprese le conversazioni su app come “Tinder” e “Amigos”.

La situazione è peggiorata per i due frati quando frate Nicola Gildi ha chiesto l’intervento dei due imprenditori, i quali hanno organizzato una rapina per sottrarre i cellulari contenenti le prove incriminanti.

La rapina ha avuto solo parziale successo: uno dei cellulari è stato rubato, ma l’altro è stato consegnato alle autorità dalle vittime, che hanno indicato padre Gildi come mandante del crimine.

 


Articolo pubblicato il giorno 18 Agosto 2024 - 10:24

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Grease al Teatro Lendi con la Compagnia della Rancia

Il Teatro Lendi si prepara ad accogliere il celebre musical "Grease", che darà il via… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 14:54

Il Nest Napoli Est Teatro riceve il riconoscimento come Miglior progetto teatrale locale secondo la critica

La cerimonia di consegna dei Premi della Critica 2024, organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici di… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 14:49

Vende orologi falsi a Napoli, senegalese aggredisce agenti dopo essere stato scoperto: inseguito ed arrestato

Nella mattinata di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato un 36enne senegalese con precedenti… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 14:44

Fuorigrotta, arrestato 35enne per furto in esercizio commerciale dopo la chiusura

Nella serata di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato un 31enne rumeno, con precedenti… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 14:37

Chi to’ fa fà, il singolo di Luca Blindo in uscita il 26 novembre

Il 26 novembre vedrà il debutto di Luca Blindo con il singolo "Chi to’ fa… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 14:30

Micia Nera e i Conti Pomiglianesi: dal 22 novembre in scena al Teatro Tram

Micia Nera e i Conti Pomiglianesi, diretto e interpretato da Valeria Impagliazzo e Nello Provenzanosi… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 14:22