Cronaca di Napoli

Trasferiti in due conventi al Nord Italia i 2 preti accusati di violenza sessuale

Condivid

Afragola. Sono stati trasferiti in  due conventi nel Nord Italia padre Domenico Silvestro e frate Nicola Gildi, ex parroci del santuario di Sant’Antonio ad Afragola, sospesi dal loro incarico dall’arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia.

I due frati sono accusati, rispettivamente, di violenza sessuale e, nel caso di frate Nicola Gildi, anche di concorso in rapina aggravata.

Entrambi erano stati arrestati il primo agosto scorso insieme a due imprenditori di Afragola, Giuseppe Castaldo e Antonio Di Maso, accusati di rapina aggravata in concorso.

Il crimine è stato materialmente eseguito da due giovani, Danilo Bottino e Biagio Cirillo, già noti alle forze dell’ordine e sospettati di appartenere a un clan criminale locale.

Mentre gli imprenditori sono stati posti agli arresti domiciliari, i due giovani malviventi rimangono in carcere a Poggioreale a causa della loro pericolosità sociale.

Nel frattempo, la Curia di Napoli potrebbe già aver avviato il processo ecclesiastico per la sospensione “a divinis” di padre Mimmo Silvestro, -come riporta Il Mattino- un provvedimento che lo escluderebbe dall’amministrazione dei sacramenti, inclusi la celebrazione della messa e la confessione.

 La Curia di Napoli ha avviato il processo di sospensione “a divinis”

Le indagini, condotte dalla procura di Napoli Nord sotto la direzione di Maria Antonietta Troncone, hanno rivelato che i due religiosi costringevano le loro vittime, un italiano e un extracomunitario, a partecipare a rapporti sessuali e orge di gruppo in cambio di cibo, supporto economico e promesse di un lavoro stabile e ben retribuito.

Questa situazione si è protratta per tre anni, fino a quando le vittime non si sono rivolte a un avvocato per difendere i propri diritti. L’avvocato delle vittime ha anche richiesto un risarcimento significativo per gli abusi subiti, supportato da prove registrate sui telefoni delle vittime, comprese le conversazioni su app come “Tinder” e “Amigos”.

La situazione è peggiorata per i due frati quando frate Nicola Gildi ha chiesto l’intervento dei due imprenditori, i quali hanno organizzato una rapina per sottrarre i cellulari contenenti le prove incriminanti.

La rapina ha avuto solo parziale successo: uno dei cellulari è stato rubato, ma l’altro è stato consegnato alle autorità dalle vittime, che hanno indicato padre Gildi come mandante del crimine.

 


Articolo pubblicato il giorno 18 Agosto 2024 - 10:24

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Oroscopo 2025 di Paolo Fox, quali saranno i segni più fortunati

Il noto astrologo Paolo Fox ospite di Mara Venier su Rai1, ha snocciolato le previsioni… Leggi tutto

31 Dicembre 2024 - 10:04

Cecilia Sala, confermato l’arresto

Cecilia Sala, confermato l’arresto. Possibile collegamento con il fermo in Italia di un cittadino iraniano… Leggi tutto

31 Dicembre 2024 - 09:49

Avellino, imprenditore offre crociera ai dipendenti

Una crociera per i dipendenti e le loro famiglie è il regalo offerto dall’imprenditore irpino… Leggi tutto

31 Dicembre 2024 - 09:03

Sorrento e Positano sold out per Capodanno, festeggiamenti con fuochi d’artificio e musica in spiaggia

A Sorrento il nuovo anno inizia con il tradizionale rito del "Ciuccio di fuoco", simbolo… Leggi tutto

31 Dicembre 2024 - 08:37

Napoli, il carabiniere Giovanni Russo torna a casa: precipitò da una tettoia il 6 dicembre

Napoli,Il vice brigadiere Giovanni Russo, ferito in servizio, è finalmente tornato a casa. La sua… Leggi tutto

31 Dicembre 2024 - 08:20

Rissa tra stranieri a Santa Maria Capua Vetere: 2 giovani accoltellati. Uno è grave

Santa Maria Capua Vetere.Una serata che doveva essere di festa si è trasformata in un… Leggi tutto

31 Dicembre 2024 - 08:04