Venerdì 9 agosto, Pierdavide Carone sarà al centro dell’attenzione con “Dalla e Sorrento,” un omaggio a Lucio Dalla nel contesto del Sorrento Classica Festival. Questo prestigioso evento, diretto dal Maestro Paolo Scibilia, vedrà Carone esibirsi accompagnato dalla Sorrento Classica Festival Orchestra, sotto la direzione di Leonardo Quadrini, per rendere tributo al leggendario cantautore italiano.
Due anni fa, Carone ha intrapreso la strada del tributo a Lucio Dalla per commemorare i dieci anni dalla sua scomparsa. L’accoglienza calorosa del pubblico lo ha spinto a replicare l’evento anche l’anno scorso, in occasione degli 80 anni dalla nascita di Dalla. Nonostante un fitto programma e l’uscita del suo nuovo percorso discografico, Carone ha accettato l’invito di Quadrini per esibirsi nuovamente a Sorrento, la città dove è nata “Caruso,” uno dei brani più iconici di Dalla.
Il programma della serata include una selezione di alcuni dei brani più celebri di Lucio Dalla: “Se io fossi un angelo,” “Canzone,” “Anna e Marco,” “Henna,” “4/3/1943,” “L’anno che verrà,” “La sera dei miracoli,” “Caruso,” “Di notte,” “Come è profondo il mare,” “Tu non mi basti mai,” “Cara,” “Nanì,” “Futura,” “Balla balla ballerino,” “Attenti al lupo” e “Piazza grande.” Questo repertorio garantirà una serata ricca di emozioni e ricordi.
Nato nel 1988, Pierdavide Carone si è affermato nel panorama musicale nazionale classificandosi terzo all’edizione di “Amici” e vincendo il premio della critica. Il brano “Per tutte le volte che…” da lui scritto ha permesso a Valerio Scanu di vincere il Festival di Sanremo nel 2010. Carone ha pubblicato diversi album di successo, tra cui “Una canzone pop” e “Nanì e altri racconti,” il cui brano omonimo è stato presentato a Sanremo insieme a Lucio Dalla nel 2012. Tra i suoi lavori più recenti si annoverano “Forza e coraggio!” e il quarto album “CASA,” pubblicato nel 2021.
Il direttore Leonardo Quadrini, titolare di Cattedra al Conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella,” ha diretto oltre 2900 concerti in tutto il mondo, collaborando con artisti di fama internazionale. La Sorrento Classica Festival Orchestra, nata nel 2007, è diretta dal Maestro Paolo Scibilia e ospita musicisti campani e artisti internazionali, spaziando attraverso generi classici, moderni e contemporanei.
Il festival continuerà il 12 agosto con Enrico Fagnoni al pianoforte e Stefano Valanzuolo come voce narrante, presentando “Off Side Story,” un racconto metropolitano liberamente tratto da “West Side Story.” Entrambi gli artisti sono figure di spicco nel panorama artistico nazionale e offriranno una performance indimenticabile. In conclusione, il Sorrento Classica Festival si conferma come uno degli eventi più attesi dell’estate, capace di unire grandi artisti e giovani talenti in un contesto di grande fascino culturale.
Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto
MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto
Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto
La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto
Napoli. Le piazze Bisignano e De Franchis, insieme alle vie Mastellone e Ciccarelli a Barra,… Leggi tutto