Calcio

Orsato si dimette ufficialmente da arbitro della CAN per Serie A e B

Condivid

Daniele Orsato non è più a disposizione della Commissione Arbitri Nazionale (CAN). A pochi giorni dal raduno pre-campionato degli arbitri a Cascia, il celebre fischietto internazionale ha presentato le sue dimissioni, segnando la fine di un’era per l’arbitraggio italiano. Orsato, che compirà 49 anni il prossimo 23 novembre, ha diretto la sua ultima partita nel calcio italiano lo scorso 2 giugno a Bergamo, quando l’Atalanta affrontò la Fiorentina in un match terminato 2-3 per i viola.

Riconosciuto come miglior arbitro dall’Iffhs nel 2020, Orsato ha concluso la sua carriera internazionale agli Europei del 2024, dirigendo il quarto di finale tra Inghilterra e Svizzera, vinto dagli inglesi ai rigori (6-4). Lo scorso 15 maggio, Orsato aveva già anticipato la sua decisione di ritirarsi, dichiarando: “La mia carriera si chiuderà a Euro2024”.

La conferma ufficiale è arrivata oggi con la sua lettera di dimissioni. Il futuro di Orsato rimane incerto. Potrebbe prendersi una pausa, come aveva suggerito qualche mese fa, ma è molto probabile che rimanga nel mondo arbitrale in una veste dirigenziale. La sua esperienza e competenza potrebbero rivelarsi preziose per la formazione delle nuove generazioni di arbitri.


Articolo pubblicato il giorno 2 Agosto 2024 - 16:07

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Ucciso dal suo clan, cancellati ergastoli per i capi degli Amato-Pagano

Sei ergastoli sono stati cancellati dalla Corte d’Assise d’appello di Napoli nel processo legato all’omicidio… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 22:49

Napoli, agguato a Fuorigrotta: grave un 20enne

Napoli - Si torna a fare fuoco anche a Fuorigrotta. Un ventenne è stato ferito… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 21:54

A San Valentino gli italiani investiranno 330 milioni nei ristoranti

L'anno corrente vede i ristoranti riconfermarsi come la scelta preferita per celebrare San Valentino, con… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 21:32

Superenalotto, centrato un 5+ da 546mila euro

Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Mentre è stato centrato un '5+1' che vince… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 21:16

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 13 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 13 febbraio: BARI 28 68 14 46 29… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 20:48

Presentati i due volumi “Fecero la scelta giusta”

I volumi in oggetto, ampiamente illustrati e assommanti a circa 700 pagine, intendono offrire una… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 20:31