Tutto è pronto per la nuova rassegna curata dall’associazione CallystoArts Aps, promossa e finanziata dal Comune di Napoli, nell’ambito del progetto “Napoli Città della Musica”.
Punti Chiave Articolo
Sotto la direzione artistica di Fabio Micera, la rassegna celebra la forza delle donne e il loro ruolo nel processo creativo, attraverso melodie che hanno permeato le strade di Napoli per secoli. Ferdinando Tozzi, delegato del Sindaco di Napoli per l’industria della musica e dell’audiovisivo, ha dichiarato: “Terre d’incanto è un itinerario culturale con cui prosegue in modo virtuoso il progetto ‘Napoli Città della Musica’ e, attraverso la voce e i racconti di diverse donne, valorizza la tradizione partenopea e le sue contaminazioni sonore, che conducono al presente e al futuro del nostro panorama musicale”.
Il primo spettacolo, intitolato “Nanà”, si terrà il 19 ottobre. Questo evento esplora la nascita dei Conservatori nel ‘700, momento che segnò la trasformazione della formazione e della produzione musicale a Napoli, rendendola la capitale mondiale della musica. Anna, simbolo della musica e madre del mondo, guiderà il pubblico in un viaggio che parte dalle arie d’opera del barocco napoletano fino alle avanguardie contemporanee in chiave jazz. Il secondo spettacolo, “Janare”, andrà in scena il 25 ottobre. Si tratta di un Teatro in Musica tenuto da una compagnia al femminile, che racconterà il grido di speranza e uguaglianza di tutte le donne del mondo. Questo spettacolo presenta le “canzoni maledette” e le storie mai dette, in una forma di favola che dà voce alle streghe del passato e alle rivoluzionarie del presente. La rassegna si concluderà il 27 ottobre con “Malia – Omaggio a Moscato”, un tributo all’amore raccontato nelle canzoni napoletane classiche. In questo spettacolo intimo, per pianoforte e voci, la donna, solitamente dedicataria delle canzoni, diventa protagonista e conduttrice, ridefinendo e ricostruendo la struttura della canzone secondo i criteri della contemporaneità.
Prima degli eventi, sarà offerto un programma di laboratori e workshop dedicato alla produzione di un’opera contemporanea. Da agosto a settembre, si terranno workshop di arte scenica, laboratorio di scrittura e composizione. Gli incontri avranno luogo a San Giovanni a Teduccio, Via Domenico Atripaldi 52, Napoli, dalle ore 16:00 alle ore 20:00. Per ulteriori informazioni, è possibile inviare un’email a info.callystoarts@gmail.com. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita fino ad esaurimento posti.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto