# Un’Estate di Cultura e Divertimento a Napoli
L’offerta culturale del Comune di Napoli per questa estate proseguirà fino al mese di settembre, affiancando una proposta consolidata con nuovi eventi diffusi in città, inclusi un progetto d’arte a Port’Alba e una rassegna cinematografica sulle spiagge.
“La città tutta è il nostro palcoscenico, tutti i cittadini hanno diritto ad un intrattenimento di qualità”, ha dichiarato Sergio Locoratolo, coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli. Questo è lo spirito della proposta culturale dell’Amministrazione Manfredi. Eventi dal centro storico fino a San Giovanni a Teduccio esprimono la vitalità culturale della città, valorizzando le diverse forme artistiche e rigenerando i luoghi attraverso l’arte.
Dal 6 agosto all’8 settembre, torna “Estate a Napoli” nel cortile del Maschio Angioino, con 30 serate di concerti, performance teatrali, incontri, varietà e premi. Alla danza classica e contemporanea si uniranno hip hop, danza etnica e fusion, balli latini e tango. Il teatro di prosa e la Commedia dell’arte si alterneranno con spettacoli comico-musicali e reading teatralizzati, mentre la canzone classica napoletana dialogherà con pop, rock, jazz e world music.
Il 10 agosto verrà inaugurata “Questi miei fantasmi”, un’installazione luminosa di Antonio Marras composta da circa 100 lanterne ricamate dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Quest’opera illuminerà via Port’Alba, con l’intento di riqualificare l’antica via dei librai e rispondere alle istanze del quartiere. Questa iniziativa, parte del progetto “Napoli contemporanea”, mira a valorizzare le aree storiche della città.
Il 2 settembre il Maschio Angioino ospiterà “Napoli Spacca”, un progetto musicale curato da Ponderosa Music & Art con Paolo Polcari e Stuart Braithwaite. Questa performance inedita raccoglie e campiona le voci e i suoni di Napoli, restituendo un’istantanea sonora della città.
Il 6 e 7 settembre, Piazza Mercato accoglierà la XXII edizione della “Notte della Tammorra”, una festa dedicata alla cultura popolare con performance di Lina Sastri ed Enzo Avitabile. L’evento includerà concerti, laboratori e una mostra fotografica di Luigi Vaccaro.
Tra l’8 e il 16 settembre, l’Associazione Nuova Orchestra Scarlatti, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, presenterà la VI edizione di Unimusic 2024. Gli eventi si svolgeranno in luoghi iconici come il Cortile delle Statue e il Duomo di Napoli, che ospiterà l’evento conclusivo “Il Trionfo della Fede”.
Per gli amanti del cinema, la programmazione estiva includerà una rassegna diretta da Francesco Di Leva, con proiezioni che uniranno il centro alla periferia attraverso le spiagge della città. In programma ci saranno 9 proiezioni speciali con ospiti d’eccezione.
L’apertura del 6 agosto sarà affidata a Meta Creativa con “Tarantella Show sotto le stelle nel Maschio Angioino”. Il 7 agosto, “Disneapolis”, una rappresentazione per bambini e adulti, porterà un tocco di magia disneyana a Napoli. La settimana si chiuderà con la rassegna “Trame d’estate” del Teatro TRAM, con quattro spettacoli che reinterpretano la tradizione italiana e napoletana. Il programma completo di “Estate a Napoli” sarà disponibile sul sito [comune.napoli.it/estate-a-napoli-2024](http://www.comune.napoli.it/estate-a-napoli-2024).
Il settimanale Oggi ha pubblicato in esclusiva alcune fotografie di Maria Rosaria Boccia, imprenditrice di… Leggi tutto
Roma – Il campione olimpico di Tokyo nel salto in alto, Gianmarco Tamberi, ha condiviso… Leggi tutto
Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto
Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto
Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto
La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto