Cronaca di Napoli

Napoli, colpo ai narcos: sequestrati 188 chilogrammi di cocaina

Condivid

Napoli. Colpo ai narcos della città: la polizia ha sequestrato 188 chilogrammi di cocaina in un container nel porto. Il valore commerciale è di oltre 30 milioni di euro.

Si tratta di uno dei più importanti sequestri di droga degli ultimi anni a Napoli città. Un carico del genere sarebbe servito a fornire numerosi clan non solo della città ma di tutta la Campania e probabilmente anche di alleati della ‘ndrangheta calabrese.

La droga, quasi certamente acquistata con il sistema delle “puntate” ovvero di acquisto di quote del carico da parte dei singoli clan. E ora dopo il sequestro la polizia continua le indagini per risalire a chi era destinata la droga e scoprire eventuali complicità all’interno del porto di Napoli.

L’operazione è stata portata a termine ne, pomeriggio di domenica 11 agosto 2024, nell’area portuale di Napoli.

E’ stato il personale della Questura di Napoli, Squadra Mobile – VII sezione Antidroga -insieme con operatori dell’Agenzia delle Dogane ,ad effettuare il sequestro 163 panetti di cocaina per un peso lordo di circa 188 kg. occultati all’interno di un container proveniente dal Sudamerica e destinati a Napoli.

Le attività svolte hanno consentito di localizzare il contenitore d’interesse nella stiva del suddetto natante che risultava, da un primo controllo, privo di sigillo di Polizza. Le operazioni di perquisizione seguite allo sbarco hanno permesso di rinvenire e sequestrare il prezioso carico opportunamente occultato tra gli imballaggi di quello legale.

 Il carico era nascosto tra la merce proveniente dal Sud America

La vendita della sostanza stupefacente sequestrata, immessa sul mercato, avrebbe fruttato, all’ingrosso, poco meno di cinque milioni di euro e, al dettaglio, all’incirca 30 milioni di euro.

Le indagini in corso sono volte ad identificare i destinatari dello stupefacente e accertare le modalità con cui questo sarebbe stato sdoganato e portato all’esterno dell’area portuale.


Articolo pubblicato il giorno 12 Agosto 2024 - 19:13

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Spalletti e De Laurentiis: “Il Sultano e il Contadino”, un rapporto irripetibile (e conflittuale)

Rimini– Luciano Spalletti riapre il capitolo Napoli nel suo nuovo libro, "Il paradiso esiste... Ma… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 07:25

Napoli, operazione antidroga dei Falchi: tre arresti in poche ore

Napoli– Proseguono i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare il traffico di… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 07:10

Oroscopo del 13 aprile 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, con una guida su come affrontare al meglio la… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 06:16

Campi Flegrei, gli sfollati chiedono più tempo: “Serve una sistemazione autonoma”

Napoli - Si è svolto oggi un vertice in Prefettura per fare il punto sulla… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 22:12

Nola, pistola a salve e munizioni in auto: arrestato 35enne

Nola – Un 35enne napoletano, con precedenti penali, è stato arrestato nei giorni scorsi dalla… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 22:04

Napoli, aveva rapinato un costoso orologio a un turista a Marbella: arrestato

La Polizia di Stato ha eseguito un mandato di arresto europeo emesso dalle Autorità Spagnole… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 21:37