Cronaca di Napoli

Napoli, al Cardarelli manca sangue gruppo 0 e A e B negativo

Condivid

Prosegue senza sosta la campagna di sensibilizzazione per la donazione sangue del Cardarelli di Napoli.

La carenza riguarda soprattutto il gruppo 0 (positivo e negativo) ma scarseggiano le scorte anche di A e B negativo. Una carenza nazionale, che coinvolge in questo particolare periodo dell’anno strutture di tutte le regioni d’Italia.

Da qui l’invito della Direzione ai reparti di sensibilizzare i familiari dei pazienti e personale dell’ospedale a donare al Padiglione E, dove è allocato il Centro Donazione Sangue del Cardarelli.

La campagna di sensibilizzazione alla donazione promossa dal Cardarelli da inizio estate ha dato soddisfacenti risultati: in molti sono diventati donatori, recandosi al Centro trasfusionale dell’ospedale o nei centri mobili delle associazioni di volontariato convenzionate.

Nonostante ciò, continua la grande necessità di sangue, complice la stagione estiva. Di qui il messaggio dell’ospedale rivolto a pazienti e familiari: “Serve più sangue”.

Il fabbisogno del Cardarelli è infatti di almeno 120 sacche al giorno e nelle ultime ore ne sono arrivate in misura non sufficiente ad affrontare le criticità che interessano l’ospedale in questo periodo: interventi chirurgici, terapie trasfusionali, trattamenti salvavita.

Nel dettaglio, sono arrivate negli ultimi giorni 58 sacche il 19 agosto e 28 il 18 agosto, mentre in precedenza – anche per effetto della campagna avviata dall’azienda ospedaliera sui social – i numeri erano stati superiori: 135 sacche il 9 agosto e 107 il 13 agosto.

Donare il sangue è semplice, sicuro, richiede pochi minuti e non comporta alcun tipo di problema. Un gesto che salva vite umane e può essere fatto da chi, in buona salute, ha un’età compresa tra i 18 e i 70 anni e un peso superiore ai 50 kg.

Tutti i donatori ricevono gratuitamente gli esami del sangue e, per quanti scelgono di donare al Cardarelli: il parcheggio in ospedale è garantito. Inoltre, chi dona ha diritto per legge ad una giornata di riposo dal lavoro.

Il Centro Donazione Sangue dell’Ospedale si trova al piano terra del padiglione E ed è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00. Per info e prenotazioni è possibile rivolgersi ai numeri 0817472489 e 3316702222 o compilare il form sul sito internet aziendale (https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=tDmJe3-ObUi XFay1EDxvhSL–X3NvrBDqnvSl34KEu5UNlFPWU5DTFBMVjlBV1ZISDEzUDZPUUl PWS4u).


Articolo pubblicato il giorno 21 Agosto 2024 - 16:16

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 8 aprile 2025

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: tutti i numeri vincenti Anche oggi, come da… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 21:07

San Giorgio a Cremano, 15enne rapito e salvato: il sindaco ringrazia le forze dell’ordine

Una vicenda dai contorni inquietanti ma anche il riflesso di quanto la disinformazione possa complicare… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:45

La Sampdoria si affida agli uomini di Mancini: parte la corsa contro il tempo per evitare la Serie C

A Bogliasco è ufficialmente cominciata l’operazione salvezza della Sampdoria, che si aggrappa ai protagonisti del… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:37

Archiviata l’inchiesta contro l’ex ministro Sangiuliano: nessun reato

Il Tribunale dei ministri ha ufficialmente archiviato le accuse di peculato e rivelazione del segreto… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:30

Ennesima aggressione nel carcere di Ariano Irpino

Un nuovo episodio di violenza ha scosso questa mattina il carcere di Ariano Irpino, in… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 19:58

Ragazzo rapito a San Giorgio, era a Licola: fermato uno dei presunti banditi

Napoli – Almeno una persona è stata sottoposta a fermo nell’ambito delle indagini sul rapimento… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 19:42