Cultura

Museo Caruso: Celebra il Primo Anniversario con Nuovi Tesori Preziosi

Condivid

Il Museo Caruso Compie un Anno: Nuovi Cimeli e Eventi Speciali per Celebrare il Grande Tenore

Ad un anno dall’inaugurazione del Museo Caruso, ideato da Laura Valente e situato nella Sala Dorica del Palazzo Reale di Napoli, la prima esposizione permanente statale dedicata al grande tenore si arricchisce di ulteriori cimeli. Diretta da Mario Epifani, l’esposizione continua ad evolvere e ad offrire nuove esperienze ai visitatori.

Nuovi Dischi e Allestimenti

Un’importante novità riguarda l’installazione di una parete interamente dedicata ai dischi rari del tenore, creando una celebrazione visiva delle sue molteplici registrazioni. Caruso ha inciso quasi cinquecento matrici discografiche, e circa la metà di queste sono state messe in circolazione tra il 1902 e il 1920. La nuova sezione del museo, che riaprirà al pubblico il 1° agosto dopo tre giorni di riallestimento, metterà in risalto una selezione di questi dischi, con pezzi significativi evidenziati in cornici dorate, tra cui le prime lacche dell’11 aprile 1902 e i rarissimi dischi Zonofono del 19 aprile 1903.

La Discografia di Caruso

Caruso non si limitava solo alle arie d’opera solistiche, ma ha anche registrato pezzi d’insieme con colleghi del Metropolitan di New York, oltre a romanze, canzoni, inni e marce in varie lingue. Notevoli anche i suoi 22 dischi ‘napoletani’ che presentano alcune delle più belle melodie classiche della tradizione musicale partenopea. La sua visione moderna ha permesso di lasciare un’eredità sonora ai posteri, contribuendo alla creazione di un mercato di qualità per i 78 giri e convincendo altri cantanti lirici a immortalare le proprie voci.

Contributi e Successo del Museo

Il Museo Caruso, curato da Laura Valente e realizzato da NEO (Narrative Environments Opera), è stato inaugurato nel 2023 e ha registrato un notevole successo di pubblico, con oltre 120mila presenze in 12 mesi. Un contributo fondamentale è venuto da Luciano Pituello, la cui Associazione Museo Enrico Caruso, Centro Studi Carusiani di Milano, ha donato la maggior parte dei rari materiali della sua collezione di cimeli e incisioni originali.

Eventi Speciali per l’Anniversario

In occasione dell’anniversario della scomparsa del tenore, avvenuta nell’agosto del 1921, il Museo Caruso sarà visitabile durante un’apertura straordinaria serale sabato 3 agosto. Inoltre, sarà possibile accedere gratuitamente domenica 4 agosto, ma sarà necessaria la prenotazione. Questi eventi offriranno un’occasione unica per esplorare le nuove sezioni del museo e rendere omaggio a una leggenda della musica lirica.


Articolo pubblicato il giorno 1 Agosto 2024 - 14:49 /  Cronache della Campania

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, morte Chiara Jaconis: acquisito il video degli ultimi secondi di vita

Napoli. La polizia ha acquisito il filmato registrato dal sistema di video sorveglianza di un… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 22:30

Volla, il parrucchiere solidale Domenico Monaci

Napoli. Anche quest’anno, il parrucchiere di Volla, Domenico Monaci rinnova l’appuntamento di solidarietà con la… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 21:56

 Gratteri: “Ai giovani spiego che non conviene delinquere”

Spiegare il sistema giudiziario, spiegare di cosa c'e' bisogno per rendere piu' sicuro un territorio,… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 21:47

Napoli e Pompei pronte ad ospitare il G7 Cultura: un evento blindato ma ricco di sorprese

Il G7 Cultura è alle porte e Napoli e Pompei si preparano ad accogliere i… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 21:40

Viaggi privati con auto di servizio: indagato l’ex prefetto Francesco Messina

L'ex prefetto di Padova, Francesco Messina, è al centro di un'inchiesta per peculato da parte… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 21:33

Castellammare, liberati cardellini detenuti illegalmente. denunciato bracconiere

Castellammare. Nell’ambito di un’operazione antibracconaggio di controllo del territorio e di tutela della fauna selvatica,… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 21:26