ULTIMO AGGIORNAMENTO : 5 Settembre 2024 - 06:20
23.1 C
Napoli

Movieboli Film Festival: trionfo di cinema e ambiente

SULLO STESSO ARGOMENTO

Si è appena concluso il prestigioso Movieboli Film Festival, un evento che ha riscosso un enorme successo per la qualità dei cortometraggi in gara, l’organizzazione impeccabile e la presenza di ospiti di spicco a livello internazionale.

PUBBLICITA

Cortometraggi e Tematiche Ambientali

Nelle serate del 23 e 24 agosto, l’Arena di Sant’Antonio ha ospitato la proiezione degli otto cortometraggi in gara. La prima sera ha visto la partecipazione dei corti “La voce del fiume”, “Enjoy your meal”, “Lost letters”, “Somber” e “Son fide”. Nella seconda serata sono stati presentati “Novavita”, “Lithium” e “Lettera al mio albero”. Tutti i cortometraggi avevano come tematica di fondo il rispetto dell’ambiente e il cambiamento climatico, creando un filo conduttore con i tre film proiettati ogni sera: “Wall-e”, “Into the Wild” e “Capri Revolution”.

Ospiti di Spicco e Momenti di Riflessione

Il festival è stato arricchito dalla presenza di ospiti illustri che hanno intrattenuto e informato il pubblico con monologhi e interviste. Il 23 sera, il divulgatore scientifico Adrian Fartade ha catturato l’attenzione di grandi e piccini, discutendo gli impatti del cambiamento climatico. La serata del 24 ha visto come protagonista Vincenzo Nemolato, attore di teatro, cinema e TV, che ha animato il pubblico con racconti dei suoi set cinematografici. La serata finale è stata segnata dallo spettacolo interattivo “Entropy for Life” di Giacomo Moro Mauretto, che ha raccontato di biologia e scienza coinvolgendo l’intero pubblico.

Presenza di Mario Martone e Premi

Un momento significativo è stato la partecipazione, seppure da remoto, del celebre regista Mario Martone, noto per film come “Noi credevamo”, “Capri revolution” e “Il sindaco del rione sanità”. Martone ha sottolineato l’importanza della passione e della forza di volontà nel cinema, lodando la crescita rapida e dinamica del Movieboli Film Festival. Durante la serata finale, Seydu Sarr, protagonista di “Io capitano” di Matteo Garrone, ha premiato la miglior performance attoriale del cortometraggio turco “Son Fide”. Il premio del pubblico è andato al cortometraggio “Lithium” diretto da Alessandro Stelmasiov di Pathos Pathos Distribution. Il cortometraggio vincitore della seconda edizione è stato “Novavita”, diretto da Bruno Sorrentino e Antonio Genovese della Turtle Studios.

Un Festival Ambizioso e Progetti Futuri

Il successo di quest’anno è un risultato dell’ambizioso progetto dell’associazione Movieboli, presieduta da Mattia Maioriello. In collaborazione con Cosimo Naponiello, Emilio Grippa, Allegra Ianìa e l’intera squadra, il festival ha raggiunto nuove vette grazie agli ospiti di rilievo, alla scelta accurata dei film e all’ottima organizzazione. Questo successo rappresenta solo l’inizio per il Movieboli Film Festival, che promette di continuare a crescere e innovare in futuro.



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE