Attualità

Motivi per montare un impianto di videosorveglianza domotico

Condivid

In questo articolo vedremo 3 motivi principali per cui installare un impianto di videosorveglianza domotico può semplificare e migliorare la qualità della tua vita.

Innanzitutto, cos’è la domotica?

La domotica è un campo interdisciplinare che integra tecnologie avanzate e sistemi automatizzati per il controllo e la gestione intelligente degli edifici, migliorando così l’efficienza, i consumi, il confort ambientale e più in generale, la vita delle persone che questi edifici li abitano.

La domotica viene sempre più spesso utilizzata per rendere le nostre case “intelligenti” ed avere il pieno controllo di esse, anche da remoto, quando si è lontani.

Non solo nelle abitazioni, anche nelle case vacanze e nei villaggi sulle isole, come Sicilia e Sardegna, questi impianti vengono sempre più frequentemente usati per la sicurezza ed il confort dei luoghi comuni.

Tramite un collegamento con un impianto di videsorveglianza, è infatti possibile sfruttare le potenzialità della domotica per garantire la sicurezza dei luoghi più frequentati.

Sono tanti gli installatori esperti che integrano sistemi di vigilanza e domotica per edifici pubblici e spazi privati, come SM Technology, che si occupa del tuo impianto di videosorveglianza a Cagliari.

Proprio sulle isole infatti assistiamo ad un incremento di installazioni di questo tipo, anche per mantenere al sicuro le proprie case vacanze durante il periodo invernale.

La vigilanza domotica permette il controllo da remoto dei tuoi spazi tramite le telecamere installate. Ancora, si evitano angoli bui, grazie alla possibilità di rotazione a 360 gradi di questi apparecchi movibili da remoto. In caso di effrazione infine, potrai essere avvisato in tempo reale da una notifica e le forze dell’ordine direttamente connesse.

3 Buoni motivi per installare un sistema di videosorveglianza con la domotica integrata

Integrare l’impianto di telecamere con un sistema di domotica porta numerosi vantaggi in termini di sicurezza, efficienza e comodità. La sinergia tra le telecamere di sorveglianza e la gestione intelligente della casa permette di creare un ambiente più sicuro e monitorato, sfruttando al meglio le potenzialità della tecnologia moderna.

  1. Notifiche immediate in caso di effrazione per interventi tempestivi: la domotica consente di ricevere notifiche istantanee sullo smartphone in caso di rilevamento di movimenti sospetti o tentativi di intrusione, garantendo una reazione tempestiva. Questi sistemi possono essere collegati direttamente alle centrali operative delle forze dell’ordine o a centri che svolgono vigilanza privata per conto terzi. Gli interventi saranno tempestivi ed immediati. Uno dei maggiori problemi legati ai furti in casa, è il successivo senso di impotenza, abbinato alla percezione di una costante minaccia. Con un impianto di sorveglianza domotico, puoi avere intervento immediato da parte di autorità competenti grazie agli allarmi integrati in app e associati direttamente alle centrali operative di pronto intervento.
  2. Puoi vedere ogni angolo della tua casa in ogni istante, anche da remoto: avere accesso visivo a spazi bui, angoli morti e vialetti sul retro, punti dai quali spesso i malintenzionati giungono per compiere furti in casa, è un ottimo sistema per combattere questo tipo di illecito, legato soprattutto all’assenza di persone in casa o nei paraggi. Una telecamera di sorveglianza, funge da disincentivo in primis e ti permetterà di stare tranquillo quando sei via per le ferie.
  3. Riconoscimento facciale come ulteriore disincentivo per malintenzionati: oltre a scannerizzare immagini ad altra risoluzione, le nuove telecamere di videosorveglianza abbinate alla domotica, ti consentono, tramite app, di scannerizzare i volti.

Il riconoscimento facciale non è mai stato così semplice. Sarà facile quindi capire se si tratta del vicino di casa o di uno sconosciuto venuto a farti una spiacevole visita. Le immagini scannerizzate possono essere comodamente salvate ed ingrandite tramite app sullo smartphone, dandoti una completa autonomia di movimento e gestione.


Articolo pubblicato il giorno 14 Agosto 2024 - 11:23

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Guida contromano con la patente scaduta: non si ferma all’alt e investe una vigilessa

Cervino. Dopo una settimana di indagini, la Polizia Municipale di Cervino, grazie a appostamenti e… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 14:32

Le immagini della morte di Santo Romano, la famiglia protesta: “Non ha lanciato pietre”

Le telecamere di videosorveglianza di San Sebastiano al Vesuvio hanno ripreso i momenti precedenti alla… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 14:19

Silvia Nowak, un mese dopo: il ricordo a Ogliastro Marina

Ogliastro Marina, 15 novembre: è passato esattamente un mese da quel martedì in cui Silvia… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 14:11

Philanthropy Experience, a Salerno la terza edizione il 18 e il 19 novembre

La terza edizione di Philanthropy Experience si terrà a Salerno il 18 e 19 novembre,… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 13:37

“Capolupo Rilascia il Suo Album di Debutto Solista: ‘Tra i miei disordini’”

Il cantautore bolognese CAPOLUPO ha lanciato oggi il suo primo album da solista, intitolato "Tra… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 13:07

Adelina Capezzuto, in scena alla Casa del Mandolino e delle Arti del Mediterraneo

La Casa del Mandolino e delle Arti del Mediterraneo, situata nella suggestiva piazzetta Museo Filangieri… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 12:41