Napoli.È scomparso Gianfranco Lucariello, storico giornalista sportivo napoletano, all’età di 80 anni.
Il mondo del giornalismo partenopeo è in lutto per la perdita di uno dei suoi più autorevoli cronisti. Lucariello iniziò la sua carriera negli anni Settanta presso il quotidiano “Il Roma” e proseguì come cronista sportivo per il “Giornale di Napoli” dove raccontò l’epopea di Maradona e i primi due scudetti del Napoli.
Professionista attento, gioviale, cordiale, sempre disponibile verso i più giovani ma anche sempre pronto all’ironia.
Nel corso degli anni, ha collaborato con numerose testate televisive e cartacee, tra cui Canale 21, “Napoli Notte”, “Ultimissime” e “Il Tempo”. Negli ultimi anni, ha scritto per “Cronache di Napoli” e la free press “Leggo”.
Grazie alla sua vasta esperienza e alla profonda conoscenza della storia del Napoli, si è distinto anche come opinionista sportivo, guadagnandosi il rispetto e l’ammirazione dei colleghi.
È stato segretario dell’Ussi Campania, l’associazione che rappresenta i giornalisti sportivi. Oltre al calcio, molti colleghi lo ricordano in queste ore di dolore anche per la sua grande passione per la storia, con un particolare interesse per il Risorgimento e il Regno dei Borbone.
I funerali si terranno domani mercoledì 14 agosto alle ore 12 alla parrocchia Maria Santissima Dell’Arco a Campegna, in via Pasquale Leonardi Cattolica , 401, Napoli.
Articolo pubblicato il giorno 13 Agosto 2024 - 11:00