Meteo

Meteo Napoli, 7 giorni ancora di caldo intenso con Caronte, poi un calo termico e arrivo della pioggia

Condivid

Caserta, Firenze e Terni raggiungeranno i 37°C, mentre Ferrara e Forlì toccheranno i 36°C, con Milano e Roma che si fermeranno a 34°C. Questo è il quadro climatico del primo giorno di settembre in Italia.

I meteorologi confermano la nuova espansione dell’anticiclone Caronte, che porterà un’ondata di caldo africano per altri sette giorni. Fino all’inizio di settembre, molte zone del Paese vedranno le temperature salire oltre i 35-37°C, con punte di 39°C, soprattutto in Sardegna e Puglia.

Tuttavia, nelle prossime ore non mancheranno temporali, anche intensi, sull’Appennino centro-meridionale e sul Basso Tirreno.

I primi fenomeni si manifesteranno al mattino tra Sicilia e Calabria, per poi estendersi nel pomeriggio su tutta la dorsale appenninica e le aree circostanti, con rovesci particolarmente intensi in Sicilia e sull’Appennino Campano. Nonostante questi acquazzoni, le temperature raggiungeranno i 36°C a Caserta, Taranto e Terni, e si stabilizzeranno a 35°C a Benevento, Firenze, Lecce e Roma.

Da giovedì fino a domenica 1 settembre, il caldo continuerà ad aumentare e i temporali diminuiranno: gli ultimi acquazzoni sono previsti intorno allo Stretto di Messina fino a venerdì, ma il weekend sarà tipicamente caldo come quello del Solleone

. Il Solleone è il periodo di grande caldo che generalmente si verifica nell’ultima decade di luglio e nella prima metà di agosto, il cui nome deriva dalla combinazione di Sole e Leone (segno zodiacale in cui il Sole si trova in quel periodo). Tuttavia, questa settimana vivremo una sorta di “Sol-Vergine,” visto il periodo zodiacale attuale.

Questo “Sol-Vergine” non sarà diverso dal Solleone: ci aspetta lo stesso caldo africano e lo stesso sole cocente, come a fine luglio-inizio agosto, una situazione decisamente anomala. L’unica cosa normale che emerge dalle ultime previsioni è il possibile crollo di questo caldo anomalo durante la prossima settimana: al momento, sembra che una profonda perturbazione atlantica possa “sfondare” a partire da mercoledì 4 settembre, portando un crollo termico e piogge abbondanti. Tuttavia, questa è una tendenza da confermare, prepariamoci quindi a vivere una settimana di “Sol-Vergine” caldo come il “Sol-Leone” estivo.


Articolo pubblicato il giorno 28 Agosto 2024 - 11:01

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Ercolano, lo strazio dei genitori di Samuel: “Dove sta mio figlio?”

Ercolano. Momenti strazianti e di dolore all'arrivo dei genitori del giovane Samuel, il 18enne albanese… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 22:00

Jabil: lavoratori bocciano piano azienda, “dialogo finito”

Un deciso "no" al piano alternativo ai licenziamenti presentato dalla multinazionale dell’elettronica Jabil è stato… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 21:36

Castelnuovo Cilento: ansia per la scomparsa di Alina 

Ansia per la scomparsa di Alina Petrenko una donna di 50 anni, di origini rumene,… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 21:25

Castellammare, tra accuse e sospetti ha riaperto la scuola di Scanzano

Castellammare. In un clima di forte tensione stamane ha riaperto la scuola  media "Catello Salvati"… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 21:18

Omicidio a Ponticelli, Arturo Panico ucciso nella falegnameria

Napoli. Omicidio in serata a Ponticelli. Il cadavere di un uomo con precedenti penali è… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 21:08

Due imprenditori di Cesa a processo per stalking e tentata estorsione

Due imprenditori cinquantenni di Cesa sono stati indagati per stalking e tentata estorsione ai danni… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 21:04