La Protezione civile della Regione Campania ha diramato una nuova allerta meteo per temporali improvvisi che entrerà in vigore dalle ore 14 fino alla mezzanotte di oggi, giovedì 29 agosto. L’avviso segnala una criticità idrogeologica di livello giallo su tutto il territorio regionale, a causa dei temporali che, secondo le previsioni, potrebbero evolversi rapidamente e in modo imprevedibile.
I fenomeni atmosferici attesi comprendono forti raffiche di vento, fulmini, grandinate e la possibile caduta di rami o alberi, con conseguenti danni alle coperture e alle strutture provvisorie. La protezione civile avverte anche del rischio di allagamenti nelle aree a pian terreno o interrate, innalzamento dei corsi d’acqua minori, e trasporto di materiale lungo le strade a causa di ruscellamenti superficiali. Le aree urbane depresse potrebbero essere soggette a rigurgiti dei sistemi di smaltimento delle acque, con tracimazioni locali.
Inoltre, l’instabilità del terreno, già compromesso da incendi boschivi e condizioni idrogeologiche fragili, potrebbe causare cadute di massi e occasionali frane, soprattutto nelle aree colpite da eventi meteo precedenti. A Napoli, come misura precauzionale, il Comune ha disposto la chiusura delle spiagge pubbliche e dei parchi cittadini per tutta la durata dell’allerta meteo. Anche il pontile nord di Bagnoli rimarrà chiuso al pubblico. L’ordinanza sarà valida dalle 14 fino alle 23:59 di oggi, con l’obiettivo di tutelare la sicurezza dei cittadini.
Santa Maria Capua Vetere – Una condanna a 15 anni di carcere: è la richiesta… Leggi tutto
Gragnano – Dopo oltre vent’anni di procedimenti giudiziari, inchieste e sequestri, Gerardo Cuomo, per anni… Leggi tutto
Roma – Ancora nessun fortunato che centri il "6" o il "5+1" al Superenalotto, ma due… Leggi tutto
Dopo aver truffato un'anziana a Potenza, due napoletano, spacciandosi per forze dell'ordine, sono riusciti a… Leggi tutto
Napoli– Il Partito Democratico apre all’ipotesi di una candidatura di Roberto Fico per le prossime… Leggi tutto
Napoli – Per la prima volta, la Giunta Manfredi taglia la Tari, la tassa sui rifiuti.… Leggi tutto