Spettacoli

“Luce Blu su Vietri sul Mare: Un Faro di Speranza per l’Autismo”

Condivid

Al via la Seconda Edizione di “Dipinto di Blu” a Vietri sul Mare

È tutto pronto per la seconda edizione di “Dipinto di Blu”, una manifestazione dedicata alla consapevolezza sull’autismo. Questo evento tanto atteso, promosso dall’amministrazione comunale di Vietri sul Mare, in particolare dall’assessore alla ceramica, cultura e spettacolo Daniele Benincasa, si estenderà quest’anno su tre giorni con una serie di appuntamenti imperdibili.

Inaugurazione con Convegno e Merenda Condivisa

Il primo appuntamento è fissato per il 9 agosto alle ore 19 presso la splendida Villa Comunale di Vietri sul Mare, dove si terrà il convegno “DiversaMENTE insieme” sulla consapevolezza dell’autismo. Interverranno il sindaco Giovanni De Simone, il consigliere delegato alle politiche sociali Vincenzo Alfano e il sindaco di Cava de’ Tirreni Vincenzo Servalli. Il convegno, che vedrà la partecipazione di esperti del settore come il dottor Giovanni Maria Guazzo, la dottoressa Teresa Ciardi e la dottoressa Consiglia Nappo, si concentrerà sui primi segnali di allarme dell’autismo e su come affrontare problematiche come la selettività alimentare. Prima del convegno, vi sarà una merenda condivisa organizzata da Copagri e Centrale del Latte di Salerno, seguita da un laboratorio musicale a cura di Cristina Mazzaccaro e Ferdinando Farro. La serata terminerà con una dimostrazione del seminario “Smile in action” ed eventi di animazione per bambini.

Serata di Comicità con i Comici di ZELIG

Il 10 agosto alle ore 21, Piazza Attilio Della Porta a Marina di Vietri sul Mare ospiterà una serata di risate e divertimento con i comici di ZELIG e Made in Italy: Vincenzo Albano, Gianni Cinelli e Luca Bruno. La serata sarà arricchita da performance musicali di Cristina Mazzaccaro e Marco De Simone e da una esibizione artistica del maestro Francesco Raimondi, con la direzione artistica di Alessio Tagliento.

Serata di Cortometraggi per l’Inclusione

Il 16 agosto alle ore 21, presso la Torre Vito Bianchi a Marina di Vietri sul Mare, si concluderà la manifestazione con la serata “Cortometraggi per una società equa”. Questo evento, a cura dell’Associazione Culturale ACT PRODUCTION, sarà dedicato alla proiezione di cortometraggi che trattano il tema dell’inclusione.

Collaborazioni e Partner

“Dipinto di Blu” ha ottenuto il sostegno di numerose organizzazioni e imprese locali, inclusi l’Ordine TSRM-PSTRP Salerno, Copagri Salerno, 100 Moggi, Gruppo Forte, Centrale del Latte Salerno, Monica Marro dietista, Tecnocasa Vietri sul Mare, Kokoro, Alla Zeppola Dorata, Ermes World – agenzia viaggi e turismo, Palazzo Suriano, Antica Bagnara, Ristorante Da Nando, Ardolino Carni e Posto Occupato. Questo evento rappresenta un’occasione importante per affrontare il tema dell’autismo con consapevolezza e partecipazione, offrendo momenti di condivisione, divertimento ed educazione alla comunità.


Articolo pubblicato il giorno 7 Agosto 2024 - 12:37

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Perde il lavoro e aggredisce infermieri e agenti: arrestato 47enne

Un escalation di violenza scatenata dalla disperazione. Un 47enne napoletano, da anni residente a Firenze,… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:24

Napoli, blitz antidroga nel quartiere Vicaria: due spacciatori arrestati dalla polizia

Napoli – Continuano senza sosta le operazioni straordinarie della Questura di Napoli per arginare i… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:17

Bellizzi, sequestrata autofficina: titolare denunciato per smaltimento illecito di rifiuti e emissioni pericolose

Blitz dei Carabinieri del Nucleo Forestale di Giffoni Valle Piana, in collaborazione con la stazione… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:10

Napoli, droga in strada: due arresti della Polizia tra Vicaria e Scampia

NAPOLI – Proseguono i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare la diffusione… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:03

Caserta, beni confiscati alla camorra diventano centro sportivo e ostello

San Marcellino – Due strutture un tempo in mano alla camorra, oggi trasformate in luoghi di… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 19:56

Benevento, controlli a tappeto dei Carabinieri: 783 persone identificate, numerose denunce e sanzioni

Nella tranquilla Valle Telesina, un'operazione senza precedenti ha scosso la routine quotidiana. I Carabinieri della… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 19:49