Attualità

La napoletana Manuela Ruosi nominata ambasciatrice d’Italia a Monaco

Condivid

La Farnesina annuncia che Manuela Ruosi ha assunto l’incarico di Ambasciatrice d’Italia a Monaco a partire da oggi.

Nata a Napoli il 2 aprile 1964, ha frequentato il Liceo Linguistico “Belforte”. Nel 1988, ha ottenuto la laurea magistrale in Scienze Politiche con lode presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli.

Manuela Ruosi è entrata nella Carriera Diplomatica nel marzo 1992. Dal 1992 al 2000, ha lavorato come Vicario presso la Direzione Generale per le Relazioni Culturali, sezione manifestazioni culturali all’estero.

Nel luglio 2000, è stata assegnata all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede come Primo Segretario. A febbraio 2005, è diventata Vicario presso la Direzione Generale Paesi Americhe, sezione dedicata ai Paesi dell’America Latina e dei Caraibi.

Dal dicembre 2006 al luglio 2011, ha ricoperto il ruolo di Vicario presso il Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, ufficio Rapporti con il Corpo Diplomatico, privilegi ed esenzioni.

Nell’agosto 2011, è stata nominata Primo Segretario commerciale all’Ambasciata d’Italia a Tunisi. Rientrata a Roma nel gennaio 2014, ha assunto le funzioni di Capo Ufficio presso la Direzione Generale Promozione Sistema Paese, sezione cooperazione culturale e multilaterale (Unesco) e missioni archeologiche.

Nel luglio 2014, è stata promossa al grado di Consigliere di Legazione. Nel marzo 2016, ha assunto le funzioni di Capo Ufficio presso il Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, Rapporti con il Corpo Diplomatico, privilegi ed esenzioni.

È stata promossa al grado di Consigliere di Ambasciata nel luglio 2020. Dal 5 agosto 2024, Manuela Ruosi è Ambasciatrice d’Italia presso il Principato di Monaco.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti: il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica nel 2003, quello di Dama di Commenda dell’Ordine di San Gregorio Magno della Santa Sede nel 2005, la Croce con Stemma dell’Ordine al Merito Melitense nel 2005, la Croce con Corona dell’Ordine al Merito Melitense nel 2018, l’Ordine della Casa Reale di Svezia in occasione della Visita di Stato nel 2018, il titolo di Cavaliere dell’Ordine Equestre di Sant’Agata della Repubblica di San Marino nel 2022 e la Croce con Placca dell’Ordine di Malta pro merito melitensi.


Articolo pubblicato il giorno 5 Agosto 2024 - 16:58

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Truffa superbobus a Vallo della Lucania: sequestro di 175mila euro

Vallo della Lucania. La Guardia di Finanza di Salerno, su disposizione della Procura della Repubblica,… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 09:38

Napoli, accusato di concussione e falso: assolto il chirurgo Raffaele Tortoriello

È stato assolto con formula piena, "perché il fatto non sussiste", il senologo e medico-chirurgo… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 09:24

Bimba morta a Tufino: indagati gli zii

Maltrattamenti e omicidio colposo. Queste le accuse mosse contro gli zii di Alessandra, la bambina… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 09:13

Napoli, furto negli armadietti dei dipendenti all’Ospedale del Mare

Napoli. Un furto con scasso ha avuto luogo all'Ospedale del Mare durante le ore diurne,… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 08:12

Nocera Inferiore, maxi rissa davanti al pub “Bad Bros”: 6 giovani indagati

Nocera Inferiore. Una violenta rissa si è verificata davanti al pub "Bad Bros", causando gravi… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 08:02

Nuova ondata di maltempo attesa a Napoli con calo delle temperature

Una nuova ondata di maltempo sta per interessare Napoli e l'intera Campania. L’anticiclone si sta… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 07:52