Dal 7 al 29 settembre 2024, la rassegna La Città Ideale, sotto la direzione artistica di Fabio Morgan, animerà il cuore del Municipio V di Roma con eventi culturali e laboratori innovativi. Il Parco di Villa Gordiani, il Bar La Certosa e diverse strade dei quartieri Prenestino, Pigneto e Centocelle saranno i luoghi in cui musica, teatro, opera e canto corale renderanno omaggio alle comunità della periferia romana.
Punti Chiave Articolo
La rassegna sarà inaugurata il 7 settembre alle ore 19.30 presso il Parco di Villa Gordiani con il format di successo “Dialoghi Sinfonici”. L’edizione diretta dal M° Germano Neri sarà dedicata alle operette, con arie tratte da “La vedova allegra” e “Il principe dei sorrisi” di Franz Lehár e da “Il pipistrello” di Johann Strauss. Questo innovativo concerto, in collaborazione con Europa InCanto Ensemble, permetterà al pubblico di esplorare curiosità musicali, biografiche, storiche, scientifiche e culinarie dei più grandi compositori della scena sinfonica degli ultimi 250 anni.
L’8 settembre sarà la volta del format “Bar Campioni”, che si propone di unire cultura e sport all’interno dei bar storici della Capitale. Al Bar La Certosa, Sebastiano Gavasso presenterà “Corri – Dall’Inferno a Central Park”, uno spettacolo tratto dall’omonimo best seller del giornalista Roberto Di Sante, con adattamento e regia di Ferdinando Ceriani.
Il 15 settembre, il Parco di Villa Gordiani ospiterà “100 Voci”, un format dedicato al canto corale che vedrà quasi cento giovani artisti provenienti da tutto il Lazio esibirsi a cappella, intonando canzoni che hanno segnato la storia contemporanea della musica italiana e internazionale.
Dal 23 al 26 settembre, le vie del Municipio V saranno attraversate dalle note di “99 Variazioni del Nessun Dorma” da Turandot del Maestro Giacomo Puccini, nel centenario della sua scomparsa. Il M° Francesco Leineri, ideatore del progetto, suonerà un pianoforte piazzato sopra un’auto furgonata, portando la bellezza della musica nei quartieri romani.
Oltre agli eventi principali, la rassegna include diverse attività e laboratori. Tra questi, l’orienteering con l’esplorazione di Villa Gordiani, dedicato alle nuove generazioni per farle entrare in contatto profondo con la natura e la realtà circostante.
Dal 2017, La Città Ideale ha proposto oltre 300 eventi con quasi 20 format originali, riscuotendo elogi e portando cultura in diverse periferie romane. Il direttore artistico Fabio Morgan esprime soddisfazione per i traguardi raggiunti e annuncia una presenza ancora maggiore nei vari municipi per ampliare il loro pubblico.
L’ingresso agli eventi è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria su https://tinyurl.com/lacittaideale.
La rassegna di settembre è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitrice dell’Avviso Pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro” – Anno 2024, promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con SIAE. Per ulteriori informazioni: http://www.lacittaideale.eu e info@lacittaideale.eu.
I Carabinieri intensificano i controlli nelle zone rossa in provincia di Napoli, individuate dal Prefetto… Leggi tutto
Erano sulle sue traccia da diversi giorni gli agenti della polizia locale di Arzano che… Leggi tutto
Paura in pizzeria di Eboli nella serata di ieri dove un uomo è entrato con… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrologiche per oggi, 19 gennaio 2025, suddivise per ciascun segno zodiacale con… Leggi tutto
Dopo il successo esterno del Napoli contro l’Atalanta per 3-2, il tecnico azzurro Antonio Conte… Leggi tutto
Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha commentato con entusiasmo la vittoria per 3-2 contro l’Atalanta… Leggi tutto