Attualità

Investito e ucciso in bici: arrestati la compagna e 5 complici

Condivid

Non si trattò di un incidente con un pirata della strada quello che lo scorso 9 agosto costò la vita a Fabio Ravasio, un uomo di 52 anni appassionato di sport, investito poco prima delle 20 in via Vela a Parabiago, nel Milanese, ma di una vera e propria esecuzione.

I carabinieri di Legnano, su richiesta della Procura di Busto Arsizio, hanno fermato sei persone, tra cui la compagna di Ravasio, con l’accusa di omicidio premeditato. Dopo confessioni e indagini, è stata ritrovata la vettura usata per l’investimento.

L’auto nera, viaggiando al confine tra Parabiago e Casorezzo, si spostò sulla carreggiata opposta colpendo frontalmente Ravasio mentre era in mountain bike, noto in paese per la sua passione per il ciclismo e il tennis.

L’impatto fu così violento che Ravasio cadde a terra e, nonostante fosse stato portato in ospedale, morì poche ore dopo. L’auto stessa danneggiò il guard rail, e testimoni riportarono danni alla carrozzeria e alle luci.

Le indagini hanno rivelato che la targa dell’auto era contraffatta. Controllando le targhe compatibili, si scoprì che l’auto era intestata a una persona conosciuta da Ravasio.

Le indagini sulla rete di conoscenze della vittima hanno portato a “elementi rilevanti” che confermano l’omicidio come un atto deliberato, non un incidente.

Alcune persone chiave sono state interrogate in Procura, dove hanno confessato il piano, motivato da interessi patrimoniali per ereditare. Hanno descritto in dettaglio come il piano fu ideato, organizzato e messo in atto, indicando i ruoli di ciascuno e dove l’auto fosse nascosta, in un garage di uno dei complici.

I sei fermati sono ora detenuti nel carcere di Busto Arsizio, a disposizione dell’autorità giudiziaria.


A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Detenuto suicida ad Ariano Irpino: era un trafficante di migranti

Un detenuto nigeriano di 32 anni, ritenuto un trafficante di migranti e altre gravi accuse,… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 21:03

Salerno, caccia ai complici del 17enne pistolero

Salerno. Si cercano i complici del ragazzino di 17 anni arrestato dalla Polizia per tentato… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 20:52

Allerta meteo, domani chiusi a Napoli parchi e spiagge pubbliche

A seguito dell'avviso di allerta meteo di livello giallo emanato dalla Protezione Civile Regionale per… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 20:02

Rissa tra detenute nel carcere di Secondigliano

La situazione nel carcere di Secondigliano è esplosa in una violenta rissa tra detenute, costringendo… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 19:55

Bellizzi, trovato con armi da guerra in casa: arrestato

A Bellizzi, i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Battipaglia hanno arrestato… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 19:49

Napoli, pusher nigeriano arrestato a piazza Capuana

Napoli. Ieri mattina, gli agenti del Commissariato Vicaria-Mercato, durante un servizio di controllo, hanno notato… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 19:41