Cronaca di Napoli

Interdittive antimafia per nove imprese del Napoletano, disposti anche due accessi ai cantieri

Condivid

Il prefetto di Napoli ha emesso altre nove interdittive antimafia nei confronti di altrettante imprese dell’area metropolitana, intensificando gli sforzi per prevenire e contrastare l’infiltrazione della criminalità organizzata nell’economia legale. Inoltre, sono stati disposti due nuovi accessi ispettivi ai cantieri, aggiungendosi ai sedici precedenti.

La normativa antimafia fornisce al prefetto strumenti operativi per contrastare le infiltrazioni criminali, tra cui l’emissione di provvedimenti ostativi nei confronti di società ritenute a rischio e la realizzazione di ispezioni presso i cantieri di opere pubbliche, con particolare attenzione alle cosiddette grandi opere.

Le nove interdittive antimafia hanno colpito imprese operanti in vari settori: una nel settore delle onoranze funebri con sede a Torre Annunziata; sei nel settore edilizio/immobiliare, di cui cinque con sede a Nola e una a San Vitaliano; una nel settore della consulenza aziendale, con sede a Nola; una nel settore del commercio di pneumatici, con sede a Nola.

Gli ulteriori due accessi ispettivi sono stati condotti nel territorio della città metropolitana, sotto la supervisione dell’autorità prefettizia. Queste attività sono svolte dal Gruppo Interforze, composto da referenti delle forze dell’ordine, dell’Ispettorato del Lavoro e del Provveditorato alle Opere Pubbliche, coordinati dalla Direzione Investigativa Antimafia (DIA). Il Gruppo si reca sui luoghi dove i cantieri sono attivi per eseguire controlli approfonditi sulle società operanti, il personale impiegato, i mezzi utilizzati e la documentazione amministrativa.

“La Prefettura di Napoli, tramite il Gruppo Interforze, sta svolgendo un prezioso e complesso lavoro di osservazione, acquisizione e analisi dei dati rilevati”, si legge nella nota della Prefettura. Questa azione incisiva rappresenta un passo importante nella lotta contro la criminalità organizzata, garantendo che l’economia legale rimanga libera da influenze mafiose.


Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Benevento, il 15 ottobre il processo a carico del pedofilo 40enne

Il processo a carico di un 40enne romano accusato di pedopornografia infantile prenderà il via… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 15:20

Sabrina Salerno rivela: “Ho un tumore maligno al seno, a breve mi opero”

Sabrina Salerno, icona della musica e dello spettacolo italiano, ha scelto di condividere un momento… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 15:19

Caserta, pregiudicato agli arresti domiciliari rubava energia elettrica

Falciano del Massico. Era agli arresti domiciliari e ha pensato di risparmiare sul costo della… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 15:10

Lla Forte, il nuovo singolo di Eric Mormile

Nei suoi precedenti singoli, Eric Mormile ha affrontato temi delicati come l’emarginazione sociale e la… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 15:00

Forni pizza elettrici rispetto ai forni a legna o a gas

In ogni attività commerciale che produce pizza, il forno è il cuore della cucina. La… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 14:47

Asaps, 24 vittime sulle strade nell’ultimo weekend: 3 in Campania

Nel fine settimana compreso tra il 13 e il 15 settembre, sono state registrate 24… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 14:35