L’evento culturale e enogastronomico di Valva, nella provincia di Salerno, ha ottenuto un grande successo, attirando oltre 3.000 visitatori. La 26ª edizione della sagra de La Taratella, organizzata dalla Pro Loco D’Ayala-Valva con i patrocini del Comune di Valva e Unpli, ha concluso con un bilancio estremamente positivo. Numerosi emigranti sono tornati nel loro paese natio per questa occasione speciale, rendendo l’iniziativa un vero punto di incontro tra passato e presente.
La Taratella, simbolo dell’identità valvese, è una pasta tradizionale lavorata a mano, tramandata dalle nonnine del borgo e riconosciuta tra i piatti tipici della Regione Campania. “Attraverso la valorizzazione dell’enogastronomia locale di eccellenza facciamo cultura e turismo”, ha dichiarato Davide Forlenza, presidente della Pro Loco. Il successo dell’evento è frutto di una sinergia tra anziani e giovani del territorio, che insieme celebrano e mantengono viva la tradizione.
La sagra si è svolta in tre serate, mettendo al centro dell’attenzione non solo il celebre piatto della Taratella, ma anche la storia e le bellezze naturalistiche del borgo di Valva. I visitatori hanno avuto l’opportunità di esplorare i luoghi storici come il centro antico e la villa reale d’Ayala-Valva. L’evento ha trasformato Valva in una meta di cultura, amicizia e bellezza, attirando anche figure rilevanti della politica e delle istituzioni italiane, tra cui il vicepresidente della Provincia di Salerno, Giovanni Guzzo, e l’ex parlamentare Guido Milanese.
Per il presidente della Pro Loco, Davide Forlenza, il segreto del successo risiede nell’unione della comunità e nella capacità di far conoscere le eccellenze locali ad un ampio pubblico. “La Taratella rappresenta l’identità del nostro territorio ed è proprio attraverso la sua valorizzazione che la Pro Loco fa conoscere la bellezza e la genuinità del borgo di Valva e dei suoi abitanti”, ha spiegato. Quest’edizione della sagra serve da modello di come la cultura e la tradizione possano essere strumenti potenti per attrarre turismo e promuovere il territorio.
Il risultato positivo della sagra rappresenta una grande opportunità per il futuro turistico di Valva. La partecipazione di oltre 3.000 persone, tra curiosi, visitatori e valvesi residenti all’estero, conferma l’importanza di eventi come questo per la promozione delle risorse locali. Con la collaborazione di tutte le generazioni del borgo, Valva punta a raggiungere nuovi traguardi nel turismo attraverso un viaggio alla riscoperta delle sue radici storiche, enogastronomiche e culturali.
Gino Curcione sarà protagonista al Nest il 27 dicembre alle ore 20 con "Nummere -… Leggi tutto
Operazione congiunta dei Carabinieri delle stazioni di Varcaturo e Secondigliano, che hanno sottoposto a fermo… Leggi tutto
Un ordigno ha causato danni a un autonoleggio situato a Casoria, lungo via Gioacchino Rossi.… Leggi tutto
Chiara Anicito, celebre sui social per il personaggio di "Cammela", sarà a Napoli con il… Leggi tutto
Serata finale della quinta edizione del Vesuvius film festival al Teatro Mattiello di Pompei con… Leggi tutto
Un assistente capo della Polizia Penitenziaria del carcere di Santa Maria Capua Vetere è stato… Leggi tutto