#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 2 Aprile 2025 - 21:10
15.2 C
Napoli
Casavatore, il Commissario Lucchese si congratula con una cittadina
Lavori notturni sulla A2 Diramazione Napoli: chiusura della galleria Seminario
Secondigliano, controlli straordinari della Polizia: denunce, sequestri e sanzioni
Casavatore, elezioni comunali: partiti in stallo
Napoli, evade dai domiciliari e aggredisce gli agenti: arrestato 26enne...
Calciomercato Napoli
Sherlock I’m Not Holmes: Luca Varone porta in scena al...
La scrittrice Simona Laurenza ospite al Liceo Manzoni di Caserta
Rosaria di Davide Iodice in scena al Nostos Teatro
Bacoli, minacce al presidente del parco dei campi Flegrei: auto...
Colpo di scena: chiesta la revoca della confisca del “Castello...
Autismo, la Regione Campania scommette sul terzo settore: 79 progetti...
Caso Paciolla, i genitori chiedono: “Riconoscete la morte di Mario...
Aversa, controlli straordinari dei Carabinieri: nove denunce per furto, evasione...
Benevento, fatture false e frode fiscale: sequestro da 450mila euro...
Sparanise, tunisino si costituisce dopo aver ferito un 34enne con...
Salerno, morte di Cristina Pagliarulo: 7 medici del Ruggi indagati 
A Marianna Fontana il premio ForeverUnique per il talento dell’anno
Capaccio, morto il 15enne trovato con il cranio fratturato: ok...
Cristina Donadio al Castello Macchiaroli per una serata di musica...
Che Suonno, lo spettacolo di Nello Longobardi al Teatro Don...
Nuovi progetti, nuove prospettive: Residenze Totalproof trasforma l’edilizia sostenibile
L’Enigma dei Desideri, presentazione del libro di Paolino Cantalupo a...
Rocco Hunt, esce il 25 aprile il nuovo album Ragazzo...
Castel Volturno, incendio doloso all’Oasi dei Variconi: distrutto un capanno...
L’Antica Pizzeria Da Michele apre anche a Catania
Napoli, folla e commozione ai funerali di Diego De Vivo
Eboli, visita speciale della Commissione parlamentare: tappa per incontrare il...
Castel Volturno: 50enne arrestato alla guida di una Porsche Cayenne...
Ciro Fiola rieletto presidente della Camera di Commercio di Napoli

Un omaggio dissacrante: ‘Fango. Gli Squallor a tutto tondo’ di Ciro Castaldo

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ciro Castaldo e le Edizioni Melagrana celebrano il 38 luglio nel migliore dei modi con la pubblicazione del libro “Fango. Gli Squallor a tutto tondo”. La presentazione ufficiale del libro avverrà l’11 ottobre al centro storico di Napoli presso il T.I.N. (Teatro Instabile Napoli).

Un Tributo ai Mitici Squallor

Gli Squallor non sono solo un gruppo musicale, nato per caso all’alba degli anni Settanta dall’incontro di Giancarlo Bigazzi, Alfredo Cerruti, Elio Gariboldi (che lo abbandonerà poco dopo), Daniele Pace e Totò Savio. Sono stati una vera e propria esperienza culturale e musicale che ha sfidato il sistema discografico e irriso gli schemi convenzionali. Il libro “Fango. Gli Squallor a tutto tondo” di Ciro Castaldo, realizzato insieme a Salvatore Scuotto (alias Morale-S) e le sue opere, rappresenta un viaggio-tributo senza freni inibitori.

Un Libro Irriverente e Commemorativo

“Fango” pone l’attenzione sullo straordinario percorso degli Squallor attraverso testimonianze, retrospettive, foto, memorabilia, e interviste esclusive ai parenti dei componenti del gruppo e ad altre figure illustri che li hanno conosciuti. Persone come Renzo Arbore, Mimmo Cavallo, Ciro Ippolito e Giorgio Verdelli offrono le loro prospettive. Il libro include una dettagliata galleria fotografica a colori che racconta la mostra di sculture dedicata agli Squallor, comprese le impattanti copertine dei loro album create dal visionario fotografo e art director Luciano Tallarini.

Interclassismo e Intergenerazionalità

Il libro è il frutto di una ricerca meticolosa sulle orme di ciò che gli Squallor hanno rappresentato per diverse generazioni. I testi irriverenti e scomodi del gruppo hanno appassionato non solo la loro generazione ma anche quelle successive. “Fango” cerca di comprendere la portata emotiva e la capacità di diffusione del fenomeno Squallor, superando le barriere di classe e generazione.

Eventi di Presentazione e Free Order

“Fango. Gli Squallor a tutto tondo” è stato annunciato simbolicamente il 7 agosto, noto anche come 38 luglio, in omaggio al primo 45 giri del gruppo datato 1971. La presentazione ufficiale del libro si terrà venerdì 11 ottobre alle 18.00 presso il Teatro Instabile Napoli. Contestualmente ci sarà il vernissage della mostra di Salvatore Scuotto, una performance musicale di Salvio Vassallo, una rappresentazione teatrale di Gianni Sallustro e contributi dall’Accademia di Belle Arti di Napoli. Inoltre, dal 25 settembre sarà possibile pre-ordinare il libro sul sito delle Edizioni Melagrana. Chi farà il pre-order riceverà il libro subito dopo la mostra di Napoli.


Articolo pubblicato il giorno 7 Agosto 2024 - 17:00


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento