Quest’estate, il Palazzo Reale offre numerose attività e aperture speciali per tutti i visitatori. L’iniziativa “Un Sabato da Re” prevede l’apertura della reggia nelle cinque serate di agosto, dalle 20:00 alle 24:00 (ultimo ingresso alle 23:00), al costo di soli 5 euro.
Punti Chiave Articolo
Il primo weekend di agosto riserva un’apertura straordinaria il sabato sera, mentre la domenica l’ingresso sarà gratuito, come avviene in tutti i musei italiani. Durante queste giornate, sarà possibile esplorare non solo l’Appartamento di Etichetta, ma anche il nuovo Museo della Fabbrica di Palazzo Reale, situato al pianterreno con accesso dal Cortile d’Onore. La mostra “Quattro secoli di storia. La fabbrica di Palazzo Reale” nella Galleria del Genovese completa l’esperienza, offrendo un viaggio nella costruzione e nei cambiamenti della reggia.
A partire dal 1° agosto, il Museo Caruso riapre al pubblico dopo un riallestimento che ha arricchito l’esposizione con oggetti rari e 65 dischi incisi da Enrico Caruso nei primi anni venti del secolo scorso. Grazie alla donazione del collezionista Luciano Pituello, il museo presenta una nuova e affascinante collezione. Il Museo Caruso è visitabile ogni giorno dalle 9:00 alle 14:00 (ultimo ingresso alle 13:00). Sabato 3 agosto, ci sarà un’apertura straordinaria dalle 20:00 alle 23:00 (ultimo ingresso alle 22:00), e domenica 4 agosto l’accesso sarà gratuito, richiedendo però la prenotazione.
Sabato 17 agosto, come ogni terzo sabato del mese, torna l’iniziativa “Il sabato dei depositi. Visite guidate ai depositi di arredi e opere d’arte di Palazzo Reale”. Durante queste visite, il personale del Museo guiderà i visitatori al Deposito Foriera, dove sono custoditi arredi ottocenteschi dalle sale ora occupate dalla Biblioteca. La visita include l’accesso a una storica scala ellittica e alla zona del Palazzo che si affaccia su via Acton, anticamente sede di un Arsenale. Le visite, organizzate per gruppi di massimo 25 persone, si terranno dalle 10:00 alle 11:30 e dalle 11:30 alle 13:00, previa prenotazione e al costo di 3 euro, oltre al prezzo del biglietto d’ingresso al museo.
Il giorno di Ferragosto, il Palazzo Reale sarà regolarmente aperto, offrendo un’opportunità unica per godere delle sue bellezze e delle nuove mostre allestite. Non perdere l’occasione di trascorrere un’estate immersa nell’arte e nella storia di una delle reggie più affascinanti d’Italia.
Ischia– Tentata truffa smascherata a Ischia, dove i carabinieri della compagnia locale hanno denunciato due… Leggi tutto
Una telefonata incauta ha fatto crollare l’intero sistema criminale della banda dei tabaccai, specializzata in… Leggi tutto
Un'operazione congiunta dei Carabinieri del Comando provinciale di Potenza, coordinata dalla Procura della Repubblica del… Leggi tutto
Nelle strade e nelle piazze della città sono ancora appesi striscioni e festoni per celebrare… Leggi tutto
Mondragone - Svolta nelle indagini sull'omicidio avvenuto ieri mattina presso la stazione di servizio Eni… Leggi tutto
Castellammare - Proseguono senza sosta le indagini sulla tragedia della funivia del Faito, costata la… Leggi tutto