Il Terebinto Edizioni ha recentemente svelato il programma di “Estate d’Autore 2024”, una rassegna culturale composta da nove eventi imperdibili che si terranno ad Avellino e in varie località dell’Irpinia nel mese di agosto. Organizzata dalla casa editrice di Ettore Barra, la rassegna presenterà le nuove uscite editoriali coinvolgendo rinomati autori e studiosi che discuteranno di storia, poesia e attualità con un focus sulle tematiche del territorio irpino.
Ad Avellino, la libreria Mondadori nel cuore del centro cittadino ospiterà tre appuntamenti di grande interesse. Il primo evento, in programma il 9 agosto alle ore 18:30, vedrà Emilia Dente presentare “SCATTI D’IRPINIA. FIORISCONO LE RADICI”. Il secondo appuntamento, previsto per il 22 agosto sempre alle 18:30, è dedicato all’opera di Lucie Boissentin “IRPINIA 2053. UNO SGUARDO AL FUTURO PER RIPENSARE IL PRESENTE”. Infine, il 29 agosto, Paolo Saggese discuterà il suo lavoro intitolato “LA SCUOLA E LA ‘QUESTIONE MERIDIONALE’ NEL PRIMO SECOLO DELL’UNITÀ NAZIONALE (VOL. II)”.
L’Irpinia non sarà da meno, offrendo sei eventi di rilievo. Il 7 agosto alle 19:00, Michele Sisto presenterà “L’ABITAZIONE DEGLI UOMINI È LA TERRA” presso la Cattedrale di Frigento. Il 9 agosto alle 18:00, Lacedonia ospiterà Paolo Saggese con il suo volume. Il 13 agosto alle 18:30 a Sant’Angelo dei Lombardi, Gianni Festa, Giuseppe Iuliano e Paolo Saggese presenteranno “GERARDO BIANCO. L’UOMO, IL MERIDIONALISTA, LO STUDIOSO, IL POLITICO”. Il 16 agosto sarà una giornata intensa con due appuntamenti: alle 10:30 a Pietrastornina, Claudio D’Antonio parlerà di “LA FAMIGLIA D’ANTONIO A FURMO DI PIETRASTORNINA NEI SECOLI XVIII E XIX”, mentre alle 18:00 a Castelvetere, Paolo Saggese tornerà a discutere del suo lavoro sulla “questione meridionale”. L’evento conclusivo si terrà il 19 agosto alle 18:00 presso il Castello Ducale di Bisaccia con Lucie Boissentin nuovamente protagonista.
La rassegna “Estate d’Autore 2024” promette di offrire un’esperienza culturale unica, combinando la bellezza di location storiche con la profondità dei temi trattati. Ogni evento sarà un’opportunità per esplorare nuove prospettive sulla storia e sulla cultura dell’Irpinia, grazie alle riflessioni di autori di grande rilievo. Per ulteriori dettagli, è possibile visitare il sito della casa editrice all’indirizzo http://www.ilterebintoedizioni.it e seguire la pagina Facebook dedicata.
Napoli. Ennesimo incidente sul lavoro tra Napoli e la provincia. I Carabinieri del Nucleo Radiomobile… Leggi tutto
Questa mattina, un tragico incidente si è verificato lungo l'autostrada A2 del Mediterraneo nel tratto… Leggi tutto
Una lieve scossa sismica ha interessato la provincia di Salerno nelle prime ore della mattina.… Leggi tutto
Il Comune ha annunciato misure di sicurezza per i festeggiamenti della “Vigilia di Natale” e… Leggi tutto
La finale dell'edizione 2024 di Ballando con le Stelle si è conclusa con il trionfo… Leggi tutto
Napoli .Una boccata d'ossigeno per la viabilità napoletana, in particolare per l'area ospedaliera. La Regione… Leggi tutto