Musica

Esclusive Anticipazioni per MEI 2024: Grandi Eventi Programmati a Milano e Napoli

Condivid

MEI 2024: Anticipato da Eventi Musicali a Milano e Napoli per Giovani Appassionati

Il MEI, che si terrà dal 4 al 6 ottobre a Faenza (Ravenna), sarà anticipato da due eventi nel contesto del progetto Scorribande, sostenuto dal Ministero della Cultura. Questi eventi avranno come protagoniste le periferie di Milano e Caivano (Napoli), offrendo a giovani appassionati di musica l’opportunità di esprimersi e di imparare attraverso la musica.

Live Rap Session a Milano

La prima anteprima, denominata LIVE RAP SESSION, avrà luogo il 18 settembre presso il Barrio’s, situato in via Barona angolo via Boffalora nel quartiere Barona di Milano. L’evento, organizzato in collaborazione con l’etichetta discografica Maninalto!, fondata da Christian Perrotta, inizierà con la presentazione del progetto di scrittura rap. Questo segmento sarà curato da Davide Borri e Niccolò Bonavita, che approfondiranno le radici sociali e culturali del rap, esplorandone i generi di derivazione.

Successivamente, Daniele “Diamante” Vitrone introdurrà l’evento spiegando come la musica rap possa diventare uno strumento educativo. Seguiranno sessioni di scrittura, che includeranno attività di brainstorming, sviluppo di idee per i testi rap, e approfondimento delle tecniche di scrittura e strutturazione di un testo rap. I partecipanti lavoreranno in gruppi sotto la guida dei docenti. Il laboratorio di scrittura culminerà con prove pratiche insieme a una band jazz, con l’obiettivo di integrare i testi rap con la musica live. Le prove si concluderanno con una performance che avrà la forma di un concerto-lezione, dove i ragazzi presenteranno le loro creazioni originali.

Workshop per Giovani Musicisti a Napoli

La seconda anteprima, un WORKSHOP RIVOLTO AI GIOVANI MUSICISTI, si terrà il 21 settembre a Caivano (Napoli). L’evento avrà luogo presso la Parrocchia di San Paolo Apostolo di Don Maurizio Patriciello, noto per il suo impegno nella solidarietà e la lotta anti-malavita nella periferia nord di Napoli. L’organizzazione vede la collaborazione dell’Organizzazione di Volontariato “I Giovani Della Speranza” e dell’etichetta discografica indipendente Suono Libero Music.

Il workshop sarà diviso in due momenti: un convegno coordinato da Renato Marengo, decano dei giornalisti musicali italiani, autore Rai e produttore, e Nando Misuraca, producer discografico, giornalista e cantautore noto per il suo impegno civile e sociale. Questo sarà seguito dall’esibizione dal vivo di giovani musicisti emergenti, coordinati da Antonio Onorato, uno tra i chitarristi jazz italiani più apprezzati a livello mondiale. Onorato eseguirà anche alcuni brani dal suo recente lavoro “Dedicato al Napule’s Power” (ARTIS Records/Cramps).

Un’Anteprima Ricca di Opportunità

Queste anteprime promettono di arricchire ulteriormente l’esperienza del MEI 2024, offrendo spunti di crescita e ispirazione per giovani talenti nelle periferie italiane. Attraverso l’integrazione della cultura musicale nelle comunità locali, questi eventi promuovono non solo la formazione artistica, ma anche la coesione sociale e l’empowerment giovanile.


Articolo pubblicato il giorno 5 Agosto 2024 - 11:14

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

L’ex tesoriere del Pd campano Nicola Salvati rimesso in libertà

L'ex tesoriere regionale della Campania, Nicola Salvati, è tornato in libertà dopo essere stato agli… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 18:42

Tetro Augusteo: Gianfranco Gallo in scena con Reginella …sono Libero

Martedì 25 febbraio, alle ore 21, il teatro Augusteo di Napoli ospiterà lo spettacolo "Reginella...… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 18:35

Arriva l’annuncio atteso dai tifosi del Napoli: ok alla trasferta a Como

La buona notizia per i tifosi del Napoli è stata finalmente confermata. I sostenitori del… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 18:27

Tragedia a Fisciano, 27enne napoletano precipita dall’area parcheggio multipiano dell’università

Un grave incidente si è verificato nel pomeriggio presso l'università di Fisciano, dove un giovane… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 18:20

Rocco Papaleo al TK di Castellammare di Stabia

Rocco Papaleo, noto attore e regista, si prepara a incontrare il pubblico durante la rassegna… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 18:14

Lite tra connazionali ad Aversa: 37enne in fin di vita, arrestato giovane tunisino

Aversa - Un 37enne tunisino è ricoverato in fin di vita dopo essere stato brutalmente… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 17:54