Musica

Esclusive Anticipazioni per MEI 2024: Grandi Eventi Programmati a Milano e Napoli

Condivid

MEI 2024: Anticipato da Eventi Musicali a Milano e Napoli per Giovani Appassionati

Il MEI, che si terrà dal 4 al 6 ottobre a Faenza (Ravenna), sarà anticipato da due eventi nel contesto del progetto Scorribande, sostenuto dal Ministero della Cultura. Questi eventi avranno come protagoniste le periferie di Milano e Caivano (Napoli), offrendo a giovani appassionati di musica l’opportunità di esprimersi e di imparare attraverso la musica.

Live Rap Session a Milano

La prima anteprima, denominata LIVE RAP SESSION, avrà luogo il 18 settembre presso il Barrio’s, situato in via Barona angolo via Boffalora nel quartiere Barona di Milano. L’evento, organizzato in collaborazione con l’etichetta discografica Maninalto!, fondata da Christian Perrotta, inizierà con la presentazione del progetto di scrittura rap. Questo segmento sarà curato da Davide Borri e Niccolò Bonavita, che approfondiranno le radici sociali e culturali del rap, esplorandone i generi di derivazione.

Successivamente, Daniele “Diamante” Vitrone introdurrà l’evento spiegando come la musica rap possa diventare uno strumento educativo. Seguiranno sessioni di scrittura, che includeranno attività di brainstorming, sviluppo di idee per i testi rap, e approfondimento delle tecniche di scrittura e strutturazione di un testo rap. I partecipanti lavoreranno in gruppi sotto la guida dei docenti. Il laboratorio di scrittura culminerà con prove pratiche insieme a una band jazz, con l’obiettivo di integrare i testi rap con la musica live. Le prove si concluderanno con una performance che avrà la forma di un concerto-lezione, dove i ragazzi presenteranno le loro creazioni originali.

Workshop per Giovani Musicisti a Napoli

La seconda anteprima, un WORKSHOP RIVOLTO AI GIOVANI MUSICISTI, si terrà il 21 settembre a Caivano (Napoli). L’evento avrà luogo presso la Parrocchia di San Paolo Apostolo di Don Maurizio Patriciello, noto per il suo impegno nella solidarietà e la lotta anti-malavita nella periferia nord di Napoli. L’organizzazione vede la collaborazione dell’Organizzazione di Volontariato “I Giovani Della Speranza” e dell’etichetta discografica indipendente Suono Libero Music.

Il workshop sarà diviso in due momenti: un convegno coordinato da Renato Marengo, decano dei giornalisti musicali italiani, autore Rai e produttore, e Nando Misuraca, producer discografico, giornalista e cantautore noto per il suo impegno civile e sociale. Questo sarà seguito dall’esibizione dal vivo di giovani musicisti emergenti, coordinati da Antonio Onorato, uno tra i chitarristi jazz italiani più apprezzati a livello mondiale. Onorato eseguirà anche alcuni brani dal suo recente lavoro “Dedicato al Napule’s Power” (ARTIS Records/Cramps).

Un’Anteprima Ricca di Opportunità

Queste anteprime promettono di arricchire ulteriormente l’esperienza del MEI 2024, offrendo spunti di crescita e ispirazione per giovani talenti nelle periferie italiane. Attraverso l’integrazione della cultura musicale nelle comunità locali, questi eventi promuovono non solo la formazione artistica, ma anche la coesione sociale e l’empowerment giovanile.


Articolo pubblicato il giorno 5 Agosto 2024 - 11:14

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, il terrorista arrestato aveva fatto anche un sopralluogo alla sinagoga ebraica

Un sopralluogo di circa venti minuti nei pressi della sinagoga di via Cappella Vecchia a… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 19:12

Movida a Napoli, Flavia Sorrentino: “Non è un problema, ma una risorsa. Serve un delegato alla notte”

Dopo la sentenza del tribunale civile che ha condannato il Comune di Napoli a risarcire… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:46

Salerno, paziente violento aggredisce il personale sanitario nel reparto di Ematologia

Mattinata di paura nel reparto di Ematologia dell’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona:… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:42

Simone Scuffet: “A Napoli un gruppo umile e ambizioso. Sabato contro la Juve sarà battaglia”

Simone Scuffet ai microfoni di Radio CRC, racconta i suoi primi passi con la maglia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:32

Jerry Scotti e Antonella Clerici co-conduttori della prima serata a Sanremo

Gerry Scotti e Antonella Clerici sono stati ufficialmente annunciati come co-conduttori della prima serata del… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:21

Napoli, protesta per la chiusura del cinema Metropolitan: “La cultura non si spegne”

Il Cinema Metropolitan di Napoli, da tempo considerato un faro culturale della città, è minacciato… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:06