Diodato sarà insignito del Premio Speciale MEI alla carriera il prossimo venerdì 4 ottobre a Faenza, in Piazza del Popolo. La consegna del premio avverrà durante la giornata di apertura del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, uno degli eventi più prestigiosi per la musica indipendente in Italia, con ingresso gratuito per il pubblico.
Punti Chiave Articolo
Diodato ha iniziato la sua carriera proprio al MEI nel 2007, con il suo primo album autoprodotto. Da allora, il cantautore ha difeso molte battaglie nel settore musicale, dimostrando un costante impegno verso temi sociali e civili. Questo impegno, insieme al grande successo ottenuto, culmina ora con il premio speciale alla carriera. Giordano Sangiorgi, fondatore del MEI, ha sottolineato come il percorso virtuoso di Diodato, dalla gavetta alla vittoria del Festival di Sanremo, meriti questo riconoscimento.
Diodato è uno degli artisti più apprezzati della scena musicale italiana, con quattro album di inediti al suo attivo. L’ultimo anno è stato particolarmente proficuo per lui: ha partecipato alla 74esima edizione del Festival di Sanremo con la canzone “Ti Muovi”, certificata disco d’oro. Inoltre, ha vinto numerosi premi con “La mia terra”, brano originale del film “Palazzina Laf” di Michele Riondino. Nel 2024 ha anche pubblicato “Ho acceso un fuoco”, disco registrato in presa diretta che cattura l’energia dei suoi concerti. Recentemente, ha intrapreso un tour in Brasile e si appresta a esibirsi nei teatri italiani, dove ha già registrato numerosi sold out.
Il MEI rappresenta da sempre una piattaforma fondamentale per la musica indipendente italiana. Fondato e diretto da Giordano Sangiorgi, nel corso dei suoi 28 anni di attività ha visto passare artisti divenuti poi pilastri della musica italiana, come Afterhours, Bluvertigo, Caparezza, Negramaro, e molti altri. Il MEI ha anche premiato emergenti come Ermal Meta e i Måneskin, affermatisi successivamente nel panorama nazionale.
Quest’anno il MEI promette ancora una volta di trasformare Faenza in una città della musica, con concerti, presentazioni musicali e letterarie, convegni e mostre. La manifestazione, sostenuta da numerosi partner istituzionali e commerciali, punta a promuovere la cultura musicale indie ed emergente. Oltre 200 piccole etichette discografiche indipendenti italiane saranno rappresentate e saranno presenti i vincitori di oltre 100 festival e contest per emergenti provenienti da tutta Italia.
Il MEI è possibile grazie al sostegno del Comune di Faenza, l’Unione Romagna Faentina, la Camera di Commercio di Ravenna, Hera, il Ministero della Cultura e la Regione Emilia-Romagna. Tra i principali partner figurano Siae, Nuovo Imaie, Bcc Credito Cooperativo Ravennate Imolese e Forlivese, Centro Le Maioliche di Faenza e molti altri.
Questa mattina, a Palazzo San Macuto, si è svolta l’audizione del presidente della Figc, Gabriele… Leggi tutto
Trema anche oggi la terra nella zona flegrea: un nuova scossa di terremoto di magnitudo… Leggi tutto
Un nuovo caso scuote la diocesi di Ischia, già recentemente al centro dell’attenzione per la… Leggi tutto
In virtù di quanto deliberato dalla Corte costituzionale, il referendum finalizzato all’abolizione della controversa legge… Leggi tutto
Torre Annunziata – Immobili e terreni per un valore complessivo di quasi 12 milioni di… Leggi tutto
Francesco Pio Valda, ventenne rampollo della nota famiglia di camorra del quartiere Barra, è stato… Leggi tutto