Conte: “Vittoria di cuore contro un Parma forte”. Poi lo sfogo: “Assurdo giocare a mercato aperto”

Dopo la sofferta vittoria per 2-1 contro il Parma, Antonio Conte, tecnico del Napoli, si è mostrato soddisfatto del risultato ma non ha risparmiato critiche al sistema del calciomercato, che resta aperto durante le prime giornate di campionato. Il successo al “Maradona”, arrivato grazie ai gol di Lukaku e Anguissa, ha permesso agli azzurri di conquistare tre punti preziosi, ma Conte ha evidenziato le difficoltà che la squadra ha affrontato.

PUBBLICITA

“Sul gol di Romelu sono entrato in campo per dire ai ragazzi di riprendere subito il pallone e tornare a giocare. C’erano ancora dieci minuti di recupero perché nel secondo tempo si è giocato davvero poco. Poi, dopo il secondo gol di Anguissa, ho potuto finalmente esultare”, ha spiegato Conte a fine partita. “È stata una prestazione di cuore, contro un’ottima squadra con giocatori capaci di farti molto male se gli lasci spazio. Nel primo tempo abbiamo concesso troppo, ma nella ripresa siamo stati più compatti e ci siamo meritati questi tre punti”.

Il tecnico ha poi commentato l’importanza dei gol su palla inattiva e ha riconosciuto che ci sarà molto lavoro da fare per migliorare ulteriormente: “Avremo bisogno dei gol di tutti, anche da situazioni di calcio piazzato. Dobbiamo ancora lavorare su tanti aspetti. Abbiamo iniziato questa ricostruzione con un gruppo ridotto, solo 10-12 giocatori, e il mercato ha portato rinforzi importanti, ma non è stato facile”.

Conte ha anche rivolto una forte critica al sistema del calciomercato aperto durante la stagione: “Ci siamo trovati ad allenare giocatori che poi sono andati via e ad aspettarne altri che non avevamo mai allenato. È una situazione assurda, il calciomercato dovrebbe chiudere prima dell’inizio del campionato. Oggi avevamo Lobotka e Anguissa a centrocampo, ma la panchina era vuota. Iaccarino e Saco sono partiti in prestito e i nuovi arrivi non erano ancora pronti”.

Il tecnico ha sottolineato le difficoltà di gestione della squadra a causa di un mercato ancora in corso: “Romelu è entrato con solo due allenamenti, Neres è appena arrivato e McTominay e Gilmour sono via con le Nazionali. Dobbiamo lavorare sodo per integrarli al meglio durante la sosta”. Tuttavia, Conte si è detto soddisfatto del lavoro svolto dal club sul mercato: “Sono contento del lavoro fatto. Se Osimhen fosse partito, magari avremmo preso altri giocatori e completato la rosa in modo diverso, ma ora dobbiamo concentrarci solo sul campo”.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leggi anche

Le Notizie del giorno

Prossima Partita

Ultima Partita

Classifica